Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici della cipolla rossa

Comunemente utilizzata nella cucina mediterranea ed indiana, la cipolla rossa aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (che può favorire ictus e attacchi di cuore) e contribuisce a prevenire l’insorgenza di malattie cardiache.

Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati dell'Università di Hong Kong hanno sottoposto un gruppo di topolini a una dieta a base di cipolle rosse. Hanno così scoperto che, dopo otto settimane, il livello di colesterolo cattivo, o le lipoproteine a bassa densità (LDL), era sceso in media del 20%. Allo stesso tempo non è stata registrata alcuna riduzione dei livelli di colesterolo buono, noto anche come lipoproteine ad alta densità (HDL).

"Nonostante le ampie ricerche sulla cipolla - ha detto Yu Chen Zhen, che ha coordinato lo studio - si sa poco di come il loro consumo interagisca con i geni umani e con le proteine coinvolte nel metabolismo del colesterolo".

Questo è il primo esperimento che studia l’interazione delle cipolle rosse con le funzioni biologiche. Tali risultati consentono di sostenere che il consumo regolare di cipolla rossa riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Data di pubblicazione: