Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rijk Zwaan apre un nuovo sito di produzione in Messico

Venerdì 1 ottobre 2010, l'azienda sementiera olandese Rijk Zwaan ha aperto ufficialmente il suo nuovo sito di produzione in Messico: Rijk Zwaan Promex. Situato ad un'altitudine di 2.050 metri, questo sito offre le perfette condizioni per lo sviluppo di sementi di alta qualità, da coltivare tutto l'anno.

Il vivaio, nato appositamente per la produzione di sementi, si trova a San Jose Inturbide nello stato di Guanajuato, ed era necessario per tenere il passo con la crescita continua di Rijk Zwaan.


Celebrazione dell'apertura ufficiale. Al centro, con il cappello, Stephan de Bock, General Manager di Rijk Zwaan Promex.

Frans van de Sande, esperto di produzione e project manager dell'azienda, spiega: "Questo è il luogo ideale per coltivare sementi, in particolare quelle di pomodori e peperoni, per diverse ragioni. L'elevata intensità della luce e il clima temperato ci consentono di produrre tutto l'anno, con un alto grado di flessibilità al fine di rispondere ai livelli variabili della domanda di mercato, per esempio. Altri benefici significativi di quest'area comprendono le eccellenti infrastrutture, la disponibilità di gas e la posizione isolata. La zona di produzione attuale si compone di 3 ettari, ma abbiamo la possibilità di espandere l'areale in futuro, se necessario".

Rigorose misure igieniche
Rijk Zwaan Promex è nata come un progetto "chiavi in mano" in collaborazione con la società olandese Van der Hoeven, che costruisce serre. Oltre al moderno vivaio in serra di vetro, il sito comprende un'area di estrazione, 2 caldaie, una vasca per raccogliere l'acqua calda e un deposito per le sementi.

Il seme è prodotto in condizioni igieniche estremamente rigorose, al fine di ridurre al minimo il rischio di fitopatie trasmesse dai semi. "Rijk Zwaan Promex è un clone della De Vesting, il nostro vivaio situato a De Lier (Olanda). Lavoriamo con le identiche infrastrutture e seguiamo le stesse procedure. Questo significa che anche in Messico, siamo sempre in grado di verificare e controllare la situazione. Inoltre, abbiamo selezionato solo personale in grado di dimostrare un chiaro senso di responsabilità e di lealtà", ha dichiarato Van de Sande.



Intensivo controllo della qualità
Da luglio 2011, tutte le sementi prodotte da De Vesting e Rijk Zwaan Promex saranno certificate secondo il GSPP, il più recente protocollo di igiene per il pomodoro. Lo stesso sarà fatto per tutti gli altri siti della Rijk Zwaan dove il seme è sviluppato per il mercato high tech. "De Vesting e Rijk Zwaan Promex rappresentano gli unici progetti di investimento per noi, dal momento che abbiamo progettato tutto intorno al nuovo protocollo di igiene. Ciò nonostante, lavoriamo con gli stessi elevati standard anche presso le altre sedi, sia che appartengano a Rijk Zwaan sia che siano a contratto con i produttori. Per di più, tutte le sementi - indipendentemente dal luogo nel mondo in cui vengono raccolte - sono sempre sottoposte ad un procedimento intensivo di controllo della qualità a De Lier prima di entrare nel mercato. Con questo approccio, Rijk Zwaan continua a guidare il settore sementiero sia in termini di qualità che di affidabilità", ha concluso Van de Sande.

Intensive quality control
From July 2011, the intention is that all seed produced at De Vesting and Rijk Zwaan Promex will be certified according to GSPP, the latest hygiene protocol for tomato. The same goes for all other Rijk Zwaan locations where seed is grown for the high tech market. Van de Sande: “De Vesting and Rijk Zwaan Promex represent unique investment projects for us, since we have designed everything around the new hygiene protocol from the outset. However, we work to the same high standards at our other locations, both those belonging to Rijk-Zwaan and those owned by contract growers. Moreover, all seed – regardless of where in the world it has been harvested – is always subjected to an intensive quality-control procedure in De Lier before entering the market. With this approach, Rijk Zwaan continues to lead the way in terms of quality and reliability.”