Lo scorso 30 settembre 2010 l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari (ISPA) ha ospitato la Dott.ssa Marita Cantwell dell’Università della California di Davis, tra i docenti del IV Corso Europeo su "Qualità e Sicurezza dei Prodotti di IV Gamma" organizzato dell’Unità di ricerca in tecnologia post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli diretta dal Prof. Giancarlo Colelli.


La Dott.ssa Cantwell nel corso del seminario.

La Dott.ssa Cantwell, esperta internazionale in post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli, ha tenuto il seminario "Challenges on Postharvest Handling of Vegetables" illustrando le principali possibilità e strategie che la ricerca potrebbe approfondire per affrontare le maggiori problematiche industriali del settore ortofrutticolo su scala mondiale.


Un momento della visita presso i laboratori di fisiologia post raccolta dell’ISPA.

Dopo aver visitato i laboratori dell’ISPA, la Dr.ssa Cantwell ha tenuto un meeting con i ricercatori italiani impegnati nella ricerca su "Sistemi produttivi sostenibili e qualità dei prodotti vegetali in pre- e post-raccolta", venendo a conoscenza delle principali attività sperimentali del gruppo e dei progetti di ricerca in corso.


Il gruppo di ricerca dell’ISPA nel corso della visita della Dr.ssa Cantwell.

L’obiettivo di questo incontro è stato quello di avviare un rapporto di collaborazione internazionale per la creazione di un vero e proprio network di ricerca, che potrà incrementare in futuro il know-how dei ricercatori dell’ISPA nel settore del post raccolta.