Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sette super cibi che vincono stress e fame nervosa

Un recente studio su larga scala realizzato in Finlandia ha dimostrato che l’indice di massa corporea (che misura il rapporto fra peso e altezza e indica il grado di sovrappeso o, più raramente, di sottopeso) risulta più alto fra coloro che mangiano a causa dello stress e che questi tendono a mangiare maggiori quantitativi di alimenti come salsicce, hamburger, pasta e pizza, rispetto agli altri.

Quindi, se la reazione allo stress in alcune persone è quella di mangiare di più, e questo crea non pochi problemi in chi deve controllare il peso corporeo, che cosa si può fare per controllare il problema? Semplice: basta inserire nella dieta quotidiana quegli alimenti che consentano al corpo e alla mente di sentirsi bene e più rilassati. Dare all’organismo tutti i nutrienti necessari è il primo passo per controllare la fame nervosa e anche lo stress. Ecco i super cibi e come utilizzarli.

1. Lenticchie e ceci
Contenuti: fibre solubili antifame, magnesio rilassante e calcio antiansia.

Perché fanno bene: consumati 3-4 volte a settimana, contribuiscono alla disintossicazione dell’organismo, eliminando anche le tossine causate dallo stress. Una porzione equivale a 4 cucchiai di legumi secchi da ammollare.

2. Avena
Contenuti: betaglucani anticolesterolo; vitexina rilassante; fibre antifame nervosa.

Perché fa bene: bastano 30 g di fiocchi d’avena al dì da consumare crudi previo ammollo nel latte o nello yogurt per qualche ora, per assumere una giusta quantità di principi attivi dall’azione antistress e antifame.

3. Pere
Contenuti: fibre solubili (soprattutto la pectina della buccia) che regolarizzano l’intestino e saziano; vitamine B antistress e vitamina C antiossidante.

Perché fanno bene: sono antiansia, migliorano l’umore, aiutano l’intestino e la concentrazione. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina C, contrastano l’azione dei radicali liberi che aumentano a causa dello stress. La dose giornaliera è di 1-2 pere, per almeno un mese.

4. Banane
Contenuti: triptofano (che favorisce la produzione di serotonia), vitamine del gruppo B e magnesio antistress e antiansia, zuccheri rilassanti e fibre antifame nervosa.

Perché fanno bene: 1 banana al dì contrasta l’affaticamento, lo stress e l’insonnia.

5. Noci e mandorle
Contenuti: vitamina E antiossidante; magnesio, calcio e vitamine B antistress e antifatica; acidi grassi essenziali per nutrire il cervello.

Perché fanno bene: mantengono giovane il cervello, placano l’ansia, contrastano stress e affaticamento dei muscoli. Ne bastano 3-5 al dì.

6. Salmone
Contenuti: ottima fonte di Omega 3, noti per la loro azione rigenerante sul cervello e sul sistema nervoso, e anche di vitamine del gruppo B antistress.

Perché fa bene: è un alimento prezioso per tutti i disturbi legati allo stress e all’ansia, ma anche per rafforzare la memoria e la capacità di concentrazione.

7. Yogurt
Contenuti: fermenti attivi sulla flora intestinale; vitamine del gruppo B, calcio e magnesio antiansia e antistress.

Perché fanno bene: rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore prodotto anche nel cervello. Per usufruire delle sue proprietà, consuma 125 g di yogurt naturale al dì.
Data di pubblicazione: