Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di ribes nero per ridurre la fatica dopo lo sport

Un super-frutto per il dopo palestra? Il succo di ribes nero è quello che fa al caso degli sportivi! Allevia i dolori muscolari, riduce lo stress fisico e secondo uno studio condotto dal Roger Hurst dell'istituto neozelandese Plant & Food Research allontana i segni dell'infiammazione. La sperimentazione, pubblicata sull'American Journal of Physiology, è stata eseguita su 10 volontari sani, ai quali sono stati somministrati 1-2 grammi dell'estratto del frutto di bosco ogni giorno per tre settimane, prima e dopo aver svolto gli esercizi fisici.

Il risultato è stato un miglioramento della tensione muscolare dovuto, secondo gli scienziati, agli effetti delle antocianine, pigmenti naturali della famiglia dei flavonoidi, in grado di combattere lo stress ossidativo che prende di mira le cellule. I flavonoidi sono sostanze naturali riconosciute per numerose proprietà salutari, tanto che il ribes nero è usato da secoli nella medicina tradizionale contro gotta, infezioni polmonari, calcoli e reumatismi.
Data di pubblicazione: