"Agrumi siciliani in "rete" a Macfrut 2010"
Il Distretto Arancia Rossa, insieme ai Consorzi di tutela IGP dell’Arancia Rossa di Sicilia e del Limone di Siracusa, con il prezioso sostegno delle Camere di Commercio di Catania e Siracusa, saranno presenti dal 6 all’8 ottobre prossimi al MACFRUT di Cesena, una delle manifestazioni di maggiore rilievo dell’ortofrutta europea.
E’ il primo evento internazionale cui dà vita il Distretto, recentemente riconosciuto dalla Regione Sicilia sulla base del Patto di Sviluppo (sottoscritto dalla filiera). Il Patto traccia la strategia che il territorio si è dato per la valorizzazione delle IGP Arancia Rossa di Sicilia e Limone di Siracusa.
Hanno sottoscritto il Patto di Sviluppo circa 200 tra le principali aziende singole ed associate della filiera agrumicola e 25 tra associazioni di categoria ed enti Pubblici (Università, Province di Catania e Siracusa, Enti Locali) e privati (associazioni di categoria, Unioni nazionali).
Le province di Catania e Siracusa, ad alta specializzazione agrumicola, attraverso il Distretto si danno finalmente una strategia unitaria per affermare il valore delle proprie produzioni e del proprio territorio.
Otto gli obiettivi prioritari per la filiera:
1) marketing associativo;
2) accesso al credito;
3) fiscalità di vantaggio;
4) internazionalizzazione;
5) presidio del mercato italiano;
6) attività di ricerca scientifica;
7) turismo relazionale integrato;
8) formazione.
Per raggiungere tali obiettivi è già stato condiviso un progetto tra le principali aziende ed i Consorzi di Tutela dell’arancia Rossa di Sicilia e del limone IGP che sarà oggetto di approfondimento a MACFRUT di Cesena, durante il workshop del giorno 6 ottobre alle ore 16:30 nella SALA Agricoltura.
Le Camere di Commercio di Catania e Siracusa, il Distretto Arancia Rossa e i Consorzi di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia e del Limone di Siracusa vi aspettano a MACFRUT 2010, Padiglione A - Stand 83-84 / 99-100.
Contatti:
Distretto Produttivo Arancia Rossa
c/o I.P.A. Catania - Via San Giuseppe La Rena 32/b
95100 Catania
Tel.: 340 2110314 - 347 9221780
E-mail: [email protected]