L'esperienza del Consorzio Funghi di Treviso in esposizione a Macfrut 2010
Il Consorzio Funghi di Treviso è in grado di soddisfare i partner commerciali più esigenti, presentando una produzione di funghi coltivati Prataioli, Pleurotus e Pioppino attraverso oltre 50 referenze.
I prodotti vengono immessi sul mercato per portare sulle tavole dei consumatori genuinità, bontà e freschezza, garantiti dalla professionalità dell’azienda. I funghi prodotti vengono consegnati ai principali mercati ortofrutticoli d’Italia, alle più importanti catene di ipermercati, supermercati, discount e grandi magazzini nazionali e internazionali, nonché alle grandi industrie alimentari.
I mezzi del Consorzio funghi di Treviso sono operativi dalle prime ore del mattino sette giorni su sette per raccogliere la produzione delle aziende agricole socie; tempestivamente i funghi vengono inviati al centro di raccolta, dove vengono smistati ai vari clienti ed eventualmente lavorati per produrre eccellenti articoli di IV gamma. Il prodotto sfuso o confezionato è consegnato su tutto il territorio nazionale entro poche ore, garantendo la freschezza del prodotto appena colto. La garanzia di una filiera produttiva completa, dalla produzione del substrato di coltivazione alla puntuale consegna al cliente fa sì che i parametri qualitativi vengano costantemente monitorati.
Tutta la produzione delle fungaie socie è certificata secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008 sulla rintracciabilità, secondo lo standard GlobalGAP e secondo la norma volontaria di Certiquality che prevede la difesa dalle avversità fitosanitarie per mezzo della "produzione integrata" con la riduzione del 70% del Residuo Massimo Consentito dei fitofarmaci.
Il Consorzio Funghi di Treviso si pone come nuova sfida per il 2011 la produzione di un prodotto di V gamma destinato alle grandi industrie agroalimentari; raccolto in giornata verrà cotto calibrato e lavorato secondo i gusti dei più esigenti clienti. In questo senso, la partecipazione a MACFRUT 2010 (Cesena, 6-8 ottobre), maggior rassegna del Mediterraneo per l’ortofrutticoltura, diventa una importante tappa del percorso del Consorzio stesso.
Consorzio Funghi Treviso vi aspetta a MACFRUT 2010, Padiglione D - Stand 5.
Contatti:
Consorzio Funghi Treviso
Via Martiri della Libertà, 31 - 31036 Istrana (TV)
Tel.: +39 0422 738351
E-mail: [email protected]
Web: www.consorziofunghitreviso.it