Fragole biologiche: piu' belle, piu' sane e ricche di sostanze anti-cancro
Il dottore e gli altri scienziati hanno selezionato tre varietà diverse di fragole, coltivate in 13 aziende convenzionali e in 13 aziende che praticavano agricoltura biologica, tutte situate in California. Dopodiché, i frutti sono stati offerti ad alcuni volontari, che dovevano giudicarle in base ad aspetto e sapore. A riguardo, gli studiosi fanno notare come gli assaggi siano avvenuti alla cieca, con i volontari non informati sulla provenienza del cibo.
In ogni caso, alla fine delle degustazioni è emerso come le fragole biologiche fossero considerate più belle da vedere e con un sapore più dolce e gradevole. Inoltre, puntualizza la squadra di Washington, tali vegetali contenevano più sostanze anti-cancro ed anti-radicali liberi rispetto alle colleghe ottenute con metodi convenzionali.
A fare la differenza, sostiene il dottor Reganold, sono i sistemi di coltivazione naturali: la presenza di batteri ed insetti nel terreno aiuta sapore e contenuto nutrizionale: "Lo studio dimostra che è possibile ottenere alta qualità e prodotti sani, anche senza ricorrere a un arsenale di pesticidi".