Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veronamercato: i pannelli solari lavorano anche di notte

A Verona, dopo quello dello stadio Bentegodi, un altro tetto illustre interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici: quello del Mercato ortofrutticolo del Centro agroalimentare. A firmare progetto e lavori la stessa impresa, la Juvi energie rinnovabili srl, con sede principale in Germania, ma che ritiene il mercato del nordest, di Verona in particolare, interessante al punto da aprire una sede operativa anche in via Sommacampagna, a due passi dalla sua creatura.

È un impianto di ultimissima generazione, installato a tempo di record senza interferire con l'attività dei grossisti, che lavoravano tranquillamente all'interno del Mercato ortofrutticolo, ricorrendo a pratiche quanto meno curiose. Il materiale da posare sulle pensiline laterali è stato sollevato con un carrello elevatore, mentre i pannelli e le strutture destinati alla galleria centrale del tetto sono stati trasportati con un elicottero, in meno di sei ore.

I numeri, quasi da record italiano, aiutano a comprendere l'imponenza e la capacità performante dell'impianto, che occupa 90 metri quadrati di tetto e che consta di 40 chilometri di cavi solari, più di 22.000 moduli fotovoltaici ed è capace di produrre 1,6 megawatt di energia elettrica. Quanto basta, hanno illustrato i progettisti, a soddisfare le esigenze energetiche di 850 famiglie per un anno intero.

L'impianto è costato 6,3 milioni di euro: la spesa è stata interamente sostenuta - in leasing - dalla Juvi, che per 20 anni riconoscerà a Verona mercato un affitto annuo di 90.000 euro per l'utilizzo del tetto e potrà rivendere a Agsm, a prezzi concorrenziali, l'energia elettrica che l'impianto produce dallo scorso 17 dicembre (ieri mattina è stata fatta l'inaugurazione). Da evidenziare l'impatto ambientale dell'impianto, che permette di evitare l'emissione nell'atmosfera di 972 tonnellate di anidride carbonica l'anno.

La caratteristica dell'impianto che più di altre colpisce è la sua capacità di produrre energia elettrica pulita anche di notte. "Per la precisione una media di 3 kilowatt", spiegano gli amministratori delegati di Juwi, Erwin Mayr e Alberto Panzera, "prodotti sfruttando l'illuminazione del piazzale. La riprova che anche al nord Italia si possono realizzare ottimi impianti fotovoltaici".
Data di pubblicazione: