Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilicata: incontro dell'assessore agricoltura con gli amministratori di Orogel e Pfanner

L'Assessore Regionale all'Agricoltura della Basilicata, Vincenzo Viti, ha incontrato i manager e gli operatori di due significative imprese nel settore agroalimentare che stanno per effettuare nuovi investimenti nell'area del Metapontino. "Si tratta - ha specificato l'Assessore - di due grandi Imprese, alle quali se ne affiancheranno altre nelle prossime settimane, nel Metapontino così come in altre aree della regione (Alto Bradano, Lavellese e Val D'Agri) sulle quali sono in atto istruttorie da parte degli uffici regionali interessati".

Nel corso di un incontro con amministratori e maestranze di Orogel, l'Assessore Viti ha illustrato finalità e obiettivi del bando che i dipartimenti Agricoltura e Attività Produttive, con la regia del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, hanno messo a punto e reso operativi nel settore Agroalimentare. Orogel opererà nella lavorazione del surgelato e del fresco, a partire dagli spinaci, per poi abbracciare altri prodotti ortofrutticoli (broccoletti, finocchi, cavolfiori).

Successivamente l'Assessore Viti ha incontrato i dirigenti della Pfanner, azienda che è frutto di un'intesa che vede associato anche un distributore dei succhi di frutta di dimensioni continentali, a partire dagli agrumi.

"In entrambi i casi - aggiunge l'esponente del Governo Regionale - da sottolineare il valore della proficua collaborazione che gli operatori hanno stabilito con gli Enti locali della costa jonica, principalmente con il comune di Policoro. Le operazioni di investimento potranno godere del sostegno regionale soprattutto in presenza di proficui contratti di conferimento che le Aziende vorranno esibire nei confronti dei produttori agricoli del territorio. Obiettivo della politica regionale è infatti quello di sostenere i processi di ammodernamento conseguendo il massimo valore aggiunto possibile per i produttori della zona, con i quali vanno definiti preventivamente progetti colturali e programmi di medio e lungo periodo".

L'Assessore Viti ha infine annunciato che all'inizio del mese di gennaio il Presidente della Regione De Filippo incontrerà, insieme con le Organizzazioni Professionali Agricole, Amministratori e dirigenti delle aziende interessate.
Data di pubblicazione: