Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Federchimica e Carabinieri contro la contraffazione degli agrofarmaci

Luigi Radaelli, Presidente di Agrofarma, ha commentato positivamente l'accordo stipulato tra Federchimica e il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, che coordina l'attività dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità, per la lotta alla contraffazione dei prodotti chimici.

"La lotta al mercato degli agrofarmaci illegali rappresenta un aspetto molto importante per la sicurezza alimentare - spiega Radaelli - Agrofarma è sempre stata in prima linea su questo fronte e questa ulteriore collaborazione con i Nas rappresenta un grande passo in avanti, che consentirà di intensificare ancora di più i controlli nel nostro Paese e fornire un maggiore supporto alle forze dell'ordine".

Il mercato degli agrofarmaci illegali - spiega una nota - è stimato intorno a 30 milioni di euro, pari a circa il 4% del mercato. Agrofarma è impegnata da tempo nella campagna contro gli agrofarmaci illegali. L'utilizzo di questi prodotti, che sono illegali sia sotto il profilo della loro produzione che della loro commercializzazione, è infatti estremamente pericoloso per la salute umana e l'ambiente.

La campagna "Stop agli agrofarmaci illegali" è stata avviata nel 2005 e prevede la realizzazione e distribuzione presso i rivenditori e gli agricoltori di poster che riportano le quattro buone regole di comportamento da tenere al fine di contribuire alla lotta contro il commercio illegale di agrofarmaci:
1) ASSICURARSI di acquistare agrofarmaci solo da operatori in possesso dei requisiti necessari per la vendita degli stessi
2) DIFFIDARE della vendita di prodotti a prezzi significativamente più bassi della media
3) SEGNALARE tempestivamente alle autorità competenti coloro che propongono l'acquisto di agrofarmaci al di fuori dei canali certificati
4) RICORDARE che chi vende e chi compra agrofarmaci rubati, importati illegalmente o contraffatti è perseguibile dalla legge.
Data di pubblicazione: