Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: studio sugli effetti dell'irradiazione delle clementine con raggi gamma

Sono stati pubblicati i risultati di un recente studio condotto presso l'Università di Cadi Ayyad (Marrakech - Marocco).

Al fine di aumentare la shelf-life di varietà tardive di clementine della varietà Nour, sono stati testati sui frutti: un trattamento ionizzante con irradiazione di raggi gamma (0,3 kGy), un trattamento in acqua calda e un trattamento di ceratura. Ne è emerso che la qualità degli agrumi non solo non è stata migliorata dai trattamenti di ceratura o di scottatura in acqua calda, ma anzi è stata diminuita: buccia scolorita o danneggiata, diminuzione nel contenuto di vitamina C e del profilo di acidità e di solidi solubili.

Soltanto l'irradiazione con raggi gamma ha aumentato in maniera significativa (fino allo 0,05 in più) il livello di vitamina C e il contenuto totale di fenoli, mantenendo al contempo la naturale colorazione degli agrumi di clementina Nour durante l'intero arco di tempo dello stoccaggio (49 giorni ad una temperatura compresa tra 3 e -1 gradi centigradi, con tasso di umidità relativa pari all'84%).

Infine, i test di valutazione sensoriale hanno confermato gli effetti positivi dell'irradiazione mediante raggi gamma: gli agrumi irradiati sono infatti risultati più dolci.

Titolo dello studio: "Effect of gamma-irradiation combined with washing and waxing treatment on physicochemical properties, vitamin C, and organoleptic quality of Citrus clementina Hort. Ex. Tanaka" - Autori: Mahrouz M, Lacroix M, D'Aprano G, Oufedjikh H, Boubekri C, Gagnon M.