Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
1, 4 e 11 dicembre 2009

Livorno: appuntamenti di dicembre con gli eventi formativi a sostegno delle imprese agricole

Coldiretti, Cia e Confagricoltura sono gli organizzatori di un progetto promosso dalla Provincia di Livorno e destinato a migliorare l’agricoltura e le aziende agricole.

Nel mese di dicembre sono previsti gli ultimi appuntamenti per gli agricoltori della Provincia di Livorno con il progetto di comunicazione integrata finanziato dalla Provincia, che ha coinvolto, durante i 50 incontri in programma, 700 imprese agricole del territorio, per approfondire temi legati al miglioramento qualitativo e organizzativo come il risparmio energetico e le fonti rinnovabili (agri-energie), la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, le norme sulla condizionalità. Ma anche le opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, la multifunzionalità dell’azienda agricola, le prospettive di valorizzazione commerciale delle produzioni agricole e zootecniche e dalla qualificazione delle stesse attraverso l’agricoltura biologica.

Tre gli appuntamenti ancora in agenda. Una visita didattica, oggi, martedì 1 dicembre, in alcune aziende agricole della provincia di Grosseto, dove sono presenti impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed attività di trasformazione dei prodotti agricoli a livello aziendale. Un momento "pratico", dopo tanta teoria, per consentire agli agricoltori di verificare concretamente le caratteristiche e le opportunità offerte dagli impianti, riflettendo anche sui principali aspetti della condizionalità, con l’aiuto di esperti della materia che accompagneranno il gruppo durante la giornata.

Un convegno, venerdì 4 dicembre, presso la "Sala della Biblioteca Comunale", a Venturina in via della Fiera n.1, con inizio alle ore 16,30, dal titolo il "Mantenimento del reddito agricolo attraverso il ricorso a colture alternative, alla produzione di energia e ad attività complementari". L’incontro vedrà la presenza del dr. Roberto Bianco, direttore Ealp, oltre ad interventi di esperti in materia e testimonianze di imprenditori agricoli che hanno realizzato impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle proprie aziende.

Ultimo atto venerdì 11 dicembre presso la sala riunioni di Villa Guerrazzi, a San Pietro in Palazzi – Cecina (località La Cinquantina. Inizio alle ore 9,15) con l’incontro conclusivo che avrà, per tema, la "Qualificazione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli" con gli esperti del Laboratorio di Studi Rurali Sismondi. A conclusione del progetto saranno infine stampati anche due opuscoli informativi gratuiti su due temi di grande attualità ed interesse: "La gestione dei rifiuti nelle aziende agricole" e la "Sicurezza e salute in agricoltura".

Per ulteriori info:
Coldiretti – Impresa Verde Pisa Livorno Srl
Via dell’Artigianato 35/b
Livorno
Tel. +39 0586/427022
E-mail: [email protected]

Cia Servizi Srl
Via Rossini 37
Cecina
Tel. +39 0586/680937
E-mail: [email protected]

Confagricoltura – Erata
Via G. Marradi 14
Livorno
Tel.: +39 0586/812744
E-mail: [email protected]

Associazione Provinciale Allevatori
Via E. Barsanti 2
Livorno, Pisa – Ospedaletto
Tel. +39 050/984391
E-mail: [email protected]

Coordinamento Toscano Produttori Biologici
Via Nazionale 17
Firenze
Tel. +39 055/476554
E-mail: [email protected]
Data di pubblicazione: