Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nelle scuole arriva lo snack made in Sicily

Parte venerdì prossimo, 27 novembre 2009, un progetto pilota per diffondere i prodotti tipici siciliani certificati attraverso una rete di distributori automatici dedicati esclusivamente all'agroalimentare di qualità del territorio.

Si inizia dalle scuole. Il primo sarà collocato nei locali del liceo classico Gargallo di Siracusa. Nel distributore daranno inseriti la mandorla di Avola naturale e tostata, biscotti realizzati con le stesse mandorle, coppette di macedonia con succo fresco di Arancia Rossa di Sicilia IGP, merendine al Limone di Siracusa, Pomodorino di Pachino, schiacciatine pandittaino, salame Sant'Angelo di Brolo IGP, formaggio "Cosacavaddu" semistagionato e Pistacchio di Bronte.

Il progetto, realizzato dall'assessorato regionale Agricoltura e Foreste con la collaborazione del comune di Avola, sarà presentato giovedì 26 novembre, nell'aula magna del liceo Gargallo, in via Sant'Orsola 12, alle 9,30. "Si tratta di un progetto pilota - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Cimino - estendibile ad altri prodotti e alle altre location dove c'è un potenziale consumo di snack. Questo nuovo modo di distribuzione, potrebbe portare risultati eccezionali in termini di conoscenza e diffusione delle nostre eccellenze alimentari. Abbiamo iniziato con le scuole per far apprezzare ai ragazzi le nostre produzioni, con l'obiettivo di educarli a una alimentazione più sana che privilegia i nostri prodotti tipici".

Il distributore rimarrà nella scuola per tutto l'anno scolastico e tra qualche mese si valuterà il risultato in termini di vendita e di gradimento di ciascun prodotto inserito nella macchina.
Data di pubblicazione: