Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
21 novembre 2009

A Peveragno (CN) un convegno sui piccoli frutti

Il prossimo sabato 21 novembre alle 9.30, presso il Centro Congressi della Comunità Montana Bisalta a Peveragno (provincia di Cuneo), si svolgerà un incontro pubblico sul tema "Fragole, piccoli frutti, ortaggi e castagno... dove stiamo andando?"

L’incontro è organizzato dalle 'Comunità Montane Bisalta e delle Valli Gesso e Vermenagna', dal CReSO – Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l’Ortofrutticoltura piemontese e dalla Coldiretti Cuneese. Nel corso del convegno si intende esaminare l’andamento stagionale delle produzioni e dei prezzi spuntati, nel 2009, dagli agricoltori per queste produzioni tipiche del territorio montano.

Si è trattato di un’annata inizialmente caratterizzata da buone quotazioni per le produzioni primaverili, ma poi proseguita nell’estate con prezzi scesi anche sotto ai costi di produzione sostenuti dalle aziende.

Emergono comunque degli aspetti positivi dai quali occorre partire per la crescita e l’affermazione dell’economia locale: in particolare si ritiene che ciò potrà avvenire puntando su innovazioni agronomiche e produttive che permettano un ulteriore miglioramento degli aspetti qualitativi e di salubrità delle produzioni. Si tratta di un obiettivo che, secondo gli organizzatori, dovrebbe essere condiviso da tutte le forze che operano nel settore, dall’imprenditore agricolo, al comparto tecnico e della ricerca, all’operatore commerciale che operano ai diversi livelli della filiera produttiva.

Per maggiori informazioni:
Comunità Montana Bisalta
Tel.: +39 0171 339957
Data di pubblicazione: