Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danni a coltivazioni di patate per maltempo nel cosentino

Le piogge persistenti e il maltempo che nelle ultime settimane si sono abbattute sulla provincia di Cosenza e in Calabria, oltre ai gravi disagi alle popolazioni per danni registrati alle infrastrutture rurali come strade, acquedotti, elettrificazione per smottamenti di vario genere ha provocato gravi danni anche alle produzioni agricole e in particolare alle colture orticole.

A seguito delle segnalazioni di danni trasmesse dalle organizzazioni di categoria, dai comuni interessati e da molti agricoltori, l'Amministrazione provinciale di Cosenza, attraverso l'Ispettorato Agrario, ha attivato tutte le procedure di verifica e di valutazione dell'entità del danno provocato dalle piogge persistenti verificatesi tra settembre e ottobre.

Il territorio interessato è sopratutto l'Altopiano Silano, la cui principale attività agricola si basa sulla coltura della patata. Il lungo periodo di precipitazioni, coincidente con il periodo della scavatura e raccolta della patata, ha inciso fortemente sull'attività a causa della stagnazione dell'acqua.

Ad appesantire la condizione calamitosa è stata anche l'anticipazione di nevicate che ha provocato al tubero malattie specifiche e ha fatto marcire molte piante. Sono state avviate tutte le attività necessarie al riconoscimento dei danni, propedeutiche al riconoscimento dello stato di calamità naturale. 
Data di pubblicazione: