Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il pomodoro? Ottimo per le diete

Il pomodoro non fa ingrassare. E non solo perché contiene poche calorie. Una nuova ricerca condotta dall'Università di Reading (Gran Bretagna) ha infatti scoperto che questo frutto rende più sazi, diminuendo l'appetito e quindi l'eccesso di cibo.

"I nutrizionisti sanno da tempo che una dieta di frutta e verdura aumenta le probabilità di diminuire di peso, e che i vegetariani sono tendenzialmente più magri", ha detto Julie Lovegrove, ricercatrice a capo dello studio di cui ha presentato i risultati a una conferenza in Francia. "Tuttavia, riteniamo che i composti contenuti in alcuni vegetali, come ad esempio il pomodoro, aumentino anche il senso di sazietà".

I ricercatori hanno infatti chiesto ad alcuni volontari di mangiare diversi tipi di sandwich al formaggio e conditi con carota o pomodoro, e poi hanno chiesto loro quale li facesse sentire più sazi. Il pomodoro ha avuto più successo, e i ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al licopene, un composto che abbasserebbe il livello degli ormoni dell'appetito dando sazietà. "Si tratta di uno studio piccolo, e non sappiamo ancora con esattezza quale sia il composto chiave, ma questi risultati sono significativi", ha detto Lovegrove.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto