Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro? Ottimo per le diete

Il pomodoro non fa ingrassare. E non solo perché contiene poche calorie. Una nuova ricerca condotta dall'Università di Reading (Gran Bretagna) ha infatti scoperto che questo frutto rende più sazi, diminuendo l'appetito e quindi l'eccesso di cibo.

"I nutrizionisti sanno da tempo che una dieta di frutta e verdura aumenta le probabilità di diminuire di peso, e che i vegetariani sono tendenzialmente più magri", ha detto Julie Lovegrove, ricercatrice a capo dello studio di cui ha presentato i risultati a una conferenza in Francia. "Tuttavia, riteniamo che i composti contenuti in alcuni vegetali, come ad esempio il pomodoro, aumentino anche il senso di sazietà".

I ricercatori hanno infatti chiesto ad alcuni volontari di mangiare diversi tipi di sandwich al formaggio e conditi con carota o pomodoro, e poi hanno chiesto loro quale li facesse sentire più sazi. Il pomodoro ha avuto più successo, e i ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al licopene, un composto che abbasserebbe il livello degli ormoni dell'appetito dando sazietà. "Si tratta di uno studio piccolo, e non sappiamo ancora con esattezza quale sia il composto chiave, ma questi risultati sono significativi", ha detto Lovegrove.
Data di pubblicazione: