Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cesena, 5-6 novembre 2009

Convegno Peschicolo: tra qualita' del prodotto, tecniche innovative di coltivazione e organizzazione di mercato

La produzione peschicola, con gli aspetti legati sia alla gestione e qualità delle colture che alla organizzazione e competitività del mercato, sarà al centro del Convegno Peschicolo, importante appuntamento giunto alla XXVI edizione, (la prima edizione si svolse a Ravenna nel 1955), previsto il 5 e 6 novembre prossimo, che avrà luogo a Cesena – nell’area fieristica di Pievesestina.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno (in formato .pdf).

Organizzato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna, con la collaborazione di Cesena Fiera e il contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, il convegno, nell’arco delle due intense giornate, svilupperà il tema "Nuovi scenari della peschicoltura: integrazione e complementarietà fra nord e sud", declinandolo in due sessioni.

La prima dal titolo "Tecniche innovative per la gestione integrata e la qualità del prodotto", coordinata da Silviero Sansavini, la seconda su "Economia – Mercato – Organizzazione – Associazionismo", coordinata da Carlo Pirazzoli, entrambi docenti presso l’Università degli Studi di Bologna.

Temi di grande attualità, considerato il momento particolare e il luogo nel quale si svolge il Convegno: infatti proprio quest’anno si è riscontrata in Romagna, cioè in una zona storicamente "vocata" a tale coltura, una pesante situazione di mercato: i prezzi all’azienda, dopo le ultime discrete annate del 2006, 2007 e 2008, nel 2009 hanno subito una diminuzione dal 40 al 50%, non riuscendo a coprire i costi di produzione e attestandosi a livelli pari o addirittura inferiori a quelli della pessima annata 2005.

Appare quindi importante offrire ai tecnici, ai peschicoltori e soprattutto ai decisori politici, un quadro descrittivo della peschicoltura, o meglio dell’intera filiera peschicola, sia per gli aspetti delle tecniche in uso e delle innovazioni alle porte e auspicabili, sia per gli aspetti economici, associazionistici, organizzativi. Cosa si può e si deve fare per la sopravvivenza di un settore produttivo ancora così importante per la tenuta del comparto agricolo? Il convegno potrà dare indicazioni, se non risposte precise.

Nella prima giornata del convegno, infatti, i più autorevoli ricercatori ed esperti di pesco relazioneranno in ciascuno dei cinque comparti fondamentali per il settore produttivo su: miglioramento genetico e nuove varietà, efficienza degli impianti e forme di allevamento adatte ad esaltare la qualità delle pesche, gestione del suolo, della concimazione e dell’irrigazione, difesa e certificazione sanitaria, post-raccolta, definizione e mantenimento della qualità.

Verranno illustrati quali accorgimenti tecnici è possibile introdurre per mantenere i costi, migliorare il processo produttivo attraverso i disciplinari di produzione, portare la qualità verso l’eccellenza, in modo da poter competere sui mercati. Compito, quest’ultimo, assai problematico in annate come il 2009, quando i prezzi all’origine, in azienda, sono scesi fino a metà dei costi di produzione.

Nella seconda giornata autorevoli ricercatori ed esperti affronteranno le tematiche connesse al mercato, alla competitività del sistema produttivo, con particolare riguardo a quello romagnolo, all’organizzazione commerciale e ai consumi. In particolare, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del comparto, nonché le opportunità e le minacce, alla luce anche di quanto espresso dalle normative comunitarie in materia, recentemente recepite dal PSN (piano strategico nazionale) 2009-2013.

"Il fatto – dichiara Tiziano Alessandrini, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - che i produttori non riescano a coprire i costi di produzione rappresenta una gravissima contraddizione che va risolta operando attraverso migliori accordi tra le cooperative di produttori e la grande distribuzione. Occorre altresì prendere in considerazione modalità di vendita più dirette per avvicinare chi produce a chi consuma".
Data di pubblicazione: