Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: allo studio progetto per alimentare i computer con l'energia prodotta dalle serre agricole



In Olanda, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di SunMicrosystems, Rabobank, TNO e dai locali ministeri dell'agricoltura edella difesa sta studiando la possibilità di collocare centrali dielaborazione dati in containers, da posizionare nelle vicinanze delleserre orticole.

Le strutture agricole, infatti, sarebbero in grado di alimentare i computer con energia elettrica prodotta a partire dal calore e dall'anidride carbonica che si sviluppano nell'attività serricola e che le aziende stesse non utilizzano. Gli agricoltori si sono detti entusiasti del progetto, in quanto avrebbero la possibilità di vendere energia elettrica e coprire così in parte i propri costi d'impresa.

L'idea è stata concepita da un dipendente del centro elaborazione dati del ministero olandese della difesa, per rispondere all'esigenza di ampliare la propria dotazione di elaboratori elettronici, contenendo però i costi energetici.