Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta la produzione pataticola 2009 in Belgio

Il ministero belga dell'economia ha rilasciato una stima sulla produzione pataticola 2009 che risulta superiore rispetto al raccolto 2008. Il volume atteso dovrebbe raggiungere 3,33 milioni di tonnellate, pari ad un aumento del 13,5% rispetto al 2008, quando il raccolto complessivo raggiunse 2,95 milioni di tonnellate.

L'aumento produttivo sarebbe da ascriversi all'ampliamento delle superfici coltivate, che coprono oggi 74.350 ettari (+16% rispetto al 2008). La stima ufficiale ha preso in considerazione tutte le diverse tipologie di patate.

La resa produttiva per ettaro dovrebbe risultare però inferiore del 2,5% rispetto al 2008. Per i dati definitivi bisognerà attendere il responso dell'Istituto nazionale di statistica del Belgio (NIS), alla fine del periodo di raccolta.