Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Dal Bello ottiene la cerificazione GlobalGAP

Dal Bello Srl, una delle principali aziende agricole attive nell’area di Lusia (in provincia di Rovigo), punta su un’agricoltura sostenibile, attenta alla qualità e sicurezza dei prodotti ma anche alla tutela dell’ambiente.

L’azienda, infatti, ha ricevuto dall’ente indipendente DNV (Det Norske Veritas) la certificazione internazionale GlobalG.A.P. delle "Buone Pratiche Agricole" per la coltivazione dei prodotti di punta della sua offerta: la Cicoria Catalogna e le Biete da Coste.

Questo riconoscimento sottolinea la capacità di Dal Bello di rispondere pienamente alle aspettative dei consumatori, sempre più attenti alla salubrità e all’impatto sull’ambiente degli alimenti che portano sulla propria tavola. Lo standard GlobalGAP, infatti, ha l’obiettivo di assicurare sia prodotti ortofrutticoli freschi e sicuri, sia un uso razionale delle risorse del territorio, ad esempio riducendo al minimo indispensabile il ricorso a pesticidi.

Ciò si traduce in un indubbio vantaggio competitivo per l’azienda di Lusia, facilitando l’accesso dei suoi prodotti a nuovi mercati esteri e, in particolare, al canale della grande distribuzione, che richiede ai propri fornitori l’adozione di standard globali per la sostenibilità delle produzioni agricole come ulteriore strumento di garanzia per i consumatori.

Il percorso di certificazione GlobalGAP ha permesso all’Azienda Agricola Dal Bello di consolidare la propria organizzazione, gestendo in maniera corretta le diverse attività come: la gestione accurata delle risorse e dell’ambiente (manutenzione dei macchinari, approvvigionamento idrico, conservazione e uso di pesticidi e fertilizzanti, smaltimento dei rifiuti, ecc.); il piano di produzione che deve includere l’utilizzo di prodotti per la protezione delle colture e le valutazioni dei rischi; le registrazioni delle attività sul quaderno di campagna per la tracciabilità dei prodotti; le relazioni commerciali, orientate a una maggiore trasparenza.

"Oggi, per chi opera nel settore ortofrutticolo, l’obiettivo della soddisfazione dei clienti presuppone anche una forte attenzione alla sostenibilità del processo di produzione. La certificazione GlobalGAP è il coronamento del nostro impegno per il rispetto dell’ambiente e della natura attraverso l’adozione di soluzioni innovative come, ad esempio, un moderno sistema di irrigazione a basso consumo. Il risultato delle certificazione è stato raggiunto anche grazie all'impegno e alla professionalità della Cooperativa Co.M.Agri. che si occupa di tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla coltivazione alla raccolta", ha dichiarato Manuel Dal Bello, Azienda Agricola Dal Bello.

"La famiglia Dal Bello conferma la propria vocazione a investire nell’innovazione dei processi adottando gli standard e le best practice internazionali per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione. La nuova certificazione si aggiunge, infatti, a quella di qualità ISO 9001 che DNV ha rilasciato lo scorso anno alla capogruppo Dal Bello Srl per l’attività di commercio di prodotti ortofrutticoli", ha commentato Marco Omodei Salè, Market Developer Food Sector Venezia per DNV.

GlobalGAP
Lo standard GlobalGAP (Good Agricultural Practices) è stato sviluppato da un gruppo di retailer europei in collaborazione con i produttori agricoli ed è oggi lo standard globalmente riconosciuto che sancisce la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti agricoli. La norma copre l'intero processo produttivo agricolo, dalla fase di coltivazione delle piante fino ai raccolti, e ha l’obiettivo di assicurare la sicurezza e la salute, la salvaguardia dell’ambiente, la tracciabilità dei prodotti, la riduzione dell'uso di pesticidi al minimo indispensabile e un utilizzo efficiente delle risorse disponibili.

Azienda Agricola Dal Bello
L'Azienda Agricola Dal Bello, ramo d'azienda della Dal Bello Srl, nasce negli anni '60 con l'obiettivo di creare una filiera di produzione nel settore orticolo. Oggi, vanta una superficie coperta di circa 1000 mq. per la lavorazione degli ortaggi, comprensivi di 200 mq. adibiti a celle frigorifere. L'area esterna per la produzione/coltivazione è pari a circa 10 ettari di terreno, che sono interamente gestiti attraverso un sistema di irrigazione a basso consumo, teso a favorire la migliore produttività, mantenendo il massimo rispetto per l'ambiente e la natura. I prodotti di punta dell'Azienda Agricola sono la Cicoria Catalogna e le Biete da Coste, mentre altre coltivazioni riguardano cavoli cappucci tondi, lunghi e rossi, prezzemolo, cavolfiori bianchi e verdi, sedano verde e bianco, porro, verze, ecc.

Contatti DNV
Camilla Campora
Tel.: +39 039 6899905
E-mail: camilla.campora@dnv.com

Profilo DNV
DNV(Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente consede a Oslo. Dal 1864 opera per la "salvaguardia della vita, dellaproprietà e dell’ambiente", offrendo ai clienti la propria esperienza ele proprie competenze per la gestione dei rischi nei più diversisettori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 9000dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione alivello mondiale. DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tuttoil territorio nazionale con 10 sedi operative e 290 dipendenti. E’leader nel mercato italiano della certificazione, in particolare nellacertificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) e dei Sistemidi Gestione Ambientale (ISO 14000). Nel 2007, DNV ha realizzato unfatturato di 39 milioni di Euro, di cui il 3,5% è stato investito nellaformazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it
Data di pubblicazione: