Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Toscana: eolico e solare nei campi per salvare l’agricoltura

Oltre cento agricoltori della Valdera, del Valdarno, della Valdicecina, in Toscana, hanno partecipato a un summit sulla multifunzionalità delle aziende come scenario futuro per la ripresa dell’economia dei campi: eolico, solare, biomassa. Tema molto sentito tra gli imprenditori e l’alta partecipazione ha messo in luce una realtà molto più complessa, con aspettative e posizioni diverse.

Ad organizzare l’evento è stata la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) della Provincia di Pisa e ha visto la partecipazione, ad alti livelli, di Confragricoltura a riprova dell’importanza strategica delle sinergie e collaborazioni per uscire dalla crisi e disegnare un nuovo scenario futuro del comparto locale che ha come punti di forza cereali, vitivinicolo, ortofrutta. Comparto che ha perso in un anno il 30% in produzione e fatturato, con situazioni singole gravissime, ad esempio, per il cerealicolo punto di forza della Valdera e del volterrano.

Massimo Bagnoli, direttore del settore fiscale della Cia Nazionale, ha illustrato il quadro normativo e fiscale dell’impresa multifunzionale, mettendone in luce le attività connesse e la nuova legislazione.

Nicola Caputo, dirigente dell’area servizi giuridici e fiscali di Confagricoltura, ha approfondito gli aspetti giuridici. Significative sono state anche le testimonianze di esperienze aziendali, presentate direttamente dagli agricoltori stessi, vale a dire Buselli, Campani, Pacini, Baroncini e Donati.

Critico l’intervento dell’assessore provinciale Sanavio che, temendo uno sfruttamento eccessivo del suolo con effetti inquinanti irreversibili, ha auspicato un ritorno all’agricoltura che rispetta l’ambiente e valorizza il paesaggio come bene comune, diverso dal paesaggio urbano.

A chiusura dei lavori Giordano Pascucci, presidente Cia Toscana delineando lo scenario della crisi, ha ricordato anche il settore dell’agriturismo che ha registrato un calo significativo di presenze. Oltre il 25% in provincia di Pisa, con punte del 30% in Valdera e Valdicecina. Un nuovo fronte di crisi per un settore finora molto fiorente.
Data di pubblicazione: