Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' e virtu' del sedano

Siamo abituati a vedere e pensare il sedano in cucina, ma in realtà come pianta officinale funziona altrettanto bene.

La caratteristica più rilevante del sedano è il profumo, sulla tavola come nell’ipotetica borsa del pronto soccorso erboristico: fresco, leggero, con un’alternanza di note aspre e dolci.

Del resto l’aspetto elegante e il profumo delicato gli sono valsi già ai tempi degli antichi Greci l’appellativo di pianta nobile, tanto che secondo Omero veniva anche utilizzato per realizzare le corone per gli atleti.

E sempre nell’antichità si riteneva che il sedano fosse afrodisiaco, sproprietà che anche la scienza moderna ha confermato, grazie alla presenza della vitamina E e della sua azione rivitalizzante.

La proprietà più importante del sedano, quella che lo rende popolare anche fra chi non ne ama il sapore, è quella depurativa. Che ci siano problemi da risolvere oppure no, il sedano è diuretico e stimola l’eliminazione delle tossine.

Inutile dire che i casi in cui in tale proprietà può tornare utile sono numerosi, a partire dal più lampante, ovvero la lotta contro la cellulite.

Ma non è solo depurazione, c’è anche il supporto nei casi in cui lo stomaco e il processo digestivo non funzionano al meglio. Accade ad esempio che si soffra di aerofagia e che quell’aria nella pancia non faccia proprio piacere: qui scende in campo il sedano, o meglio i suoi semi, che sotto forma di infuso rappresentano una valida soluzione.

E ancora, oltre ad eliminare dall’organismo quanto di nocivo si possa accumulare, il sedano agisce come stimolante, per cui nel momento in cui depura interviene anche sul tono e sulle condizioni generali dell’organismo.
Data di pubblicazione: