Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Legambiente: nespola, melograno e giuggiola frutti sconosciuti agli italiani

Li chiamano i "frutti dimenticati". Non si trovano difficilmente ma molti italiani non li conoscono. Sono la nespola, sconosciuta al 18% degli italiani, il melograno, all'11%. Ma c'è anche il corbezzolo (solo il 27% sa cos'è), la giuggiola (lo conosce il 40%) e la mora di gelso (72%). La mappa dei frutti sconosciuti l'ha redatta Legambiente in base a un sondaggio in occasione di Biodomenica 2009.

Secondo lo studio dell'associazione, realizzato su un campione casuale di 100 persone, a fronte di più di 2000 varietà di mele, il 75% della popolazione ne conosce solo 5 tipi, il 17% ne ricorda almeno 8, mentre solo l'8% più di 10. In realtà, secondo Legambiente, le specie italiane a rischio sono davvero tante, basti pensare che in Italia alla fine dell'Ottocento si contavano 8000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2000.

"Il quadro emerso dal sondaggio - ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - è ovviamente frutto della consistente meccanizzazione dell'agricoltura. È necessario preservare e recuperare le molteplici varietà di ogni singolo prodotto ortofrutticolo presenti nel nostro territorio attraverso l'agricoltura biologica". 
Data di pubblicazione: