Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16 ottobre 2009

FAO: Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2009

Lunedì 16 ottobre avranno luogo le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per continuare a sostenere l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo e sollecitare la società civile ad operare al fine del raggiungimento di una sicurezza alimentare sostenibile.

Quest’anno il tema della Giornata è "La biodiversità per la sicurezza alimentare", un argomento che richiama il problema della scomparsa dei tre quarti delle diversità genetiche delle colture agricole.

A tutti gli abitanti del pianeta dovrebbero essere garantiti alimenti di buona qualità e in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva. Eppure la Fao,che mette a disposizione online una raccolta immensa di dati, ha calcolato che solo nell’ultimo secolo sono scomparsi quasi tre quarti delle diversità genetiche delle colture agricole. Basti ricordare che di 6.300 razze animali, 1.350 sono in pericolo di estinzione o si sono già estinte.

Il Direttore Generale della Fao, Jacques Diouf, nel messaggio per la Giornata Mondiale dell’alimentazione 2009, ha affermato: "La biodiversità del pianeta è a rischio e ciò potrebbe gravemente ripercuotersi sulla sicurezza alimentare mondiale. Di conseguenza, reperire il cibo diventa più difficile, le opportunità di crescita e di innovazione in agricoltura si riducono e questo settore fatica sempre più ad adattarsi ai cambiamenti ambientali o alla comparsa di nuovi parassiti e nuove malattie". 
Data di pubblicazione: