Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cesena, 6 ottobre 2009

Oltre 20 paesi del mondo e 300 persone accreditate per il Primo Summit dell'Ortofrutta



Il Summit dell’ortofrutta organizzato da Regione Emilia-Romagna, CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) e Macfrut sta destando un grande interesse tra gli operatori del settore in tutto il mondo.

Esso rappresenta infatti un'occasione unica per discutere con i protagonisti del mercato mondiale sui temi scottanti in gioco oggi nel settore. A fronte di una esposizione sintetica dei dati di previsione e di consuntivo elaborati da CSO seguiranno panel di approfondimento con relatori d’eccezione.

Clicca qui per scaricare i curricula dei Relatori (file in formato .doc).

Ad ascoltare sarà una platea composta da addetti ai lavori di tutto il mondo operanti sull’intera filiera produttiva, sono rappresentati ad oggi i seguenti paesi: Egitto, Giappone, Qatar, Francia,Spagna, Emirati Arabi, Argentina, Tunisia, Venezuela, Nigeria, Algeria, Libano, Russia, Germania, Regno Unito e Ungheria.

Il successo dell’iniziativa messa in campo per la prima volta in Italia mette in luce l’importanza di un settore in forte evoluzione in tutto il mondo e dove l’Italia ricopre un ruolo di primo piano con oltre 13 miliardi di euro di Produzione Lorda Vendibile pari al 28% dell’intera PLV (Produzione Lorda Vendibile) agricola nazionale.

Il ruolo dell’Italia si conferma di primo piano anche per l’indotto della filiera ortofrutticola con imprese leader a livello mondiale nel settore packaging e nelle macchine per la lavorazione della frutta. Non è un caso che al Summit sia previsto anche un intervento del Consorzio Bestack, consorzio volontario italiano tra aziende produttrici di cartone ondulato con il compito di mettere in luce il valore dello sviluppo di politiche di sostenibilità ambientale e tutela del consumatore finale per essere competitivi sui mercati a maggiore valore aggiunto e contribuire a difendere le produzioni di qualità.

L’importanza dell’Italia per l’ortofrutta avalla l’idea, lanciata recentemente dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, di realizzare un G20 in Italia, al Macfrut 2010 (vedi precedente articolo).
Data di pubblicazione: