"Arriva la "Squadra dei sapori", la campagna UE rivolta ai piu' piccoli"
Inoltre all'insegna del motto "Mangia, bevi, muoviti!" tre campagne di informazione itineranti gireranno 7 paesi d'Europa per dare ai bambini la possibilità di partecipare ad attività e giochi educativi. Ciascuna iniziativa itinerante visiterà due scuole al giorno, per un totale di 18 000 bambini in 180 scuole di Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia. La campagna per un'alimentazione sana si svolgerà in concomitanza con i programmi comunitari "Frutta nelle scuole" e "Latte nelle scuole", importanti iniziative intese a promuovere i principi di un'alimentazione equilibrata e abitudini alimentari più sane tra i bambini.
"Il numero dei bambini in sovrappeso fa sì che la nostra azione debba essere rapida - ha affermato Mariann Fischer Boel, commissaria per l'agricoltura e lo sviluppo rurale - I programmi 'Frutta nelle scuole' e 'Latte nelle scuole' rappresentano già due iniziative che si muovono in questa direzione. Grazie alla campagna per un'alimentazione sana, portiamo il messaggio 'Essere sani è divertente' direttamente nelle scuole".
"La campagna per un'alimentazione sana va ad integrare i nostri sforzi per limitare l'obesità infantile in Europa nel quadro della strategia UE per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute - ha spiegato Androulla Vassiliou, commissaria europea alla sanità - È della massima importanza che le politiche UE contribuiscano agli sforzi volti a rafforzare e promuovere ambienti più salubri per tutti i cittadini".