Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Scuole superiori

"Emilia-Romagna: al via la terza edizione del concorso "Riprendi il gusto giusto"

Raccontare una storia che ponga l’accento sui valori del cibo: un bene prezioso che ha bisogno di essere tutelato. Un racconto che attraverso uno spot, un video o un cortometraggio possa costituire una messaggio di "pubblicità progresso", ideata dai giovani e rivolta ai giovani.

È quanto chiede ai ragazzi delle scuole superiori dell’Emilia Romagna il concorso "Riprendi il gusto giusto!", promosso da Europass, EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Alimos e la Cineteca di Bologna.

Il concorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulla corretta alimentazione, di favorire la conoscenza dei prodotti di qualità e di promuovere un momento di riflessione sui temi della sicurezza alimentare. Clicca qui per scaricare il Bando di Concorso.

Per i promotori si tratta di una sfida. Quella di coinvolgere i giovani nel farsi promotori di questi messaggi verso i loro coetanei in modo da attivare un circuito virtuoso che, valorizzando i messaggi e le indicazioni dei ragazzi, migliori e rafforzi le raccomandazioni delle istituzioni.

In particolare, agli studenti si richiede l’ideazione e la realizzazione di un progetto centrato sul valore del cibo nei suoi diversi aspetti: rispetto dell’ambiente, della salute, della tradizione culturale ma anche del piacere conviviale di mangiare insieme.

Tutto ciò potrà essere sviluppato attraverso uno spot pubblicitario, della durata massima di 45 secondi, un videoclip, da un minimo di 3 minuti a un massimo di 5, o un cortometraggio, di massimo 12 minuti. Clicca qui per scaricare il Bando di Concorso.



Una commissione valutatrice, composta da rappresentanti degli enti promotori e da un esperto di comunicazione della Cineteca di Bologna, selezionerà i lavori ritenuti di maggior impatto.

Particolarmente significativo il premio per la classe prima classificata: un viaggio di tre giorni a Bruxelles, con visita alla città e al Parlamento Europeo, mentre le seconde e terze classificate usufruiranno di una visita guidata alla Cineteca di Bologna.

Inoltre, i migliori filmati saranno inseriti in una delle sezioni del festival cinematografico "Slow food on film", che si terrà a Bologna a maggio 2010.

Per informazioni:
Alimos Soc. Coop.
Via Dell’Arrigoni, 60
47023 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 415158
Fax: +39 0547 415159
info@alimos.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto