Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I profitti del commercio delle banane dell'Ecuador restano in mani europee

Un'indagine di mercato condotta dal SIPAE - il sistema di ricerca sulle problematiche agricole dell'Ecuador - ha svelato qualcosa di inverosimile nelle relazioni commerciali nel settore delle banane: i paesi europei guadagnano da questo mercato più soldi di quanti ne intascano gli stessi produttori ecuadoriani di banane.

Solo di dazi doganali sulle banane di importazione, l'Unione Europea ha ricavato nel 2008 ben 345 milioni di dollari: una cifra che è, per capirsi, oltre il doppio di quel che la stessa UE darà all'Ecuador, nel quadro di un piano cooperazione, nell'arco di tempo di sette anni che va dal 2007 al 2013.

L'Ecuador è già impegnato in un braccio di ferro con la UE, proprio per la revisione delle tariffe gravanti sulle banane che vengono esportate in Europa (oggi pagano 176 euro/tonnellata) e sulle quali anche il WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) si è pronunciato negativamente.

I negoziati proseguiranno a Bruxelles nei prossimi giorni.