Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Genetica in orticoltura, in Trentino il simposio internazionale (nel 2013)

Sarà l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige ad ospitare nel giugno 2013 la terza edizione del simposio Internazionale sui marcatori molecolari in orticoltura. La decisione è stata comunicata dalla Società internazionale per le scienze orticole alla delegazione di ricercatori di San Michele presenti recentemente all’ultima edizione del congresso, in Oregon.

"La notizia – spiega Roberto Viola, dirigente del Centro Ricerca e Innovazione - arriva da una delle istituzioni più rilevanti nel campo della scienza orticola, che vanta oltre 7.000 soci in più di 50 Paesi da tutto il mondo. La scelta dell’Istituto Agrario per il prossimo simposio rappresenta un ulteriore, importante riconoscimento alle attività di ricerca condotte a San Michele nell’ambito della genetica molecolare. I risultati conseguiti dai nostri ricercatori nel sequenziamento dei genomi di vite e melo stanno iniziando a dare i loro frutti anche in termini di prestigio e visibilità del nostro centro a livello internazionale".

Il simposio, a cadenza quadriennale, tratta tematiche d’interesse cruciale per il futuro dell’agricoltura, focalizzando lo stato dell’arte e le prospettive legate all’uso dei marcatori molecolari, ovvero le sequenze di DNA dotate di un elevato grado di polimorfismo (la stessa molecola può assumere forme tridimensionali diverse) che sono alla base dello studio di numerose specie vegetali.

L’utilizzo di marcatori molecolari permette di caratterizzare varietà e genotipi, di studiare la struttura genetica delle popolazioni, nonché di favorire il trasferimento di geni utili tra varietà e specie diverse a supporto del miglioramento genetico.

Per maggiori info:
D.ssa Silvia Ceschini
Via E. Mach, 1
38010 San Michele all'Adige (Tn) - Italy
Tel.: +39 0461.615 126
Fax: +39 0461.615 161
E-mail: silvia.ceschini@iasma.it
Sito web: www.iasma.it
Data di pubblicazione: