Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bollettino del 18 settembre 2009

Il punto del CePa sul mercato europeo e nazionale delle patate

Gli operatori dei principali paesi europei produttori di Patata si sono recentemente confrontati sulle dinamiche e sulle novità del settore nel corso della manifestazione "Potato Europe 2009", svoltasi in Olanda nella seconda settimana del mese di settembre.

In occasione di questo appuntamento, sono state confermate le indicazioni che circolano da diverse settimane e relative ad un calo delle rese produttive delle coltivazioni nel 2009 per effetto dell’andamento meteorologico dei mesi estivi, in alcuni dei principali paesi europei produttori di patata (Francia, Germania, Olanda e Belgio), in particolare, sembrano destinate a rientrare quelle previsioni allarmistiche circolate di recente e relative ad una produzione 2009 di patata da conservazione così abbondante da determinare una situazione di crisi dei mercati europei per eccesso di offerta di prodotto.

Gli operatori europei attendono nei prossimi mesi un generale miglioramento della situazione nei principali mercati di consumo per effetto di una normalizzazione della offerta di patata su valori e volumi in linea con le medie del periodo.

In attesa di dati certi sui raccolti europei del 2009, il mercato italiano ha registrato una ripresa nei volumi degli scambi di patata nella seconda settimana del mese di settembre, in particolare nel canale commerciale della grande distribuzione organizzata, con una generale tenuta delle quotazioni del prodotto.

Diversa la situazione nei principali mercati italiani all’ingrosso, dove si continuano a registrare offerte di patata di importazione da Francia e Germania su livelli di prezzo molto concorrenziali.

In base allo scenario economico rilevato, la Commissione di Borsa Patate di Bologna ha indicato i prezzi di vendita per la Patata ed ha definito il prezzo di riferimento per il prodotto ceduto in conto deposito in base al Contratto Quadro per la Cessione delle Patate da Consumo Fresco della Regione Emilia Romagna.

Prezzi Euro/kg perprodotto di calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco magazzino di confezionamento)
- Confezione speciale da 5 kg: 0,40
- Confezione speciale da 2 - 2,5 kg: 0,52
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,55

Prezzi Euro/kg per prodotto in natura di I qualità, calibro 45/75mm (prezzo franco azienda produttore) = 0,20

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: