Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trinitapoli (BAT): scoperta tendopoli abusiva per braccianti del pomodoro

Centododici cittadini stranieri, bulgari e romeni vivevano all’interno di una tendopoli scoperta dai carabinieri e dagli agenti della Polizia Municipale alla periferia di Trinitapoli, in provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT).

Nell'accampamento, realizzato in un terreno agricolo di proprietà di un pensionato di Trinitapoli e recintato con un muro di tufo alto circa tre metri, vivevano anche diverse donne e bambini, giunti nella zona per lavorare come braccianti agricoli nelle campagne circostanti, soprattutto per la raccolta del pomodoro.

Nel corso delle indagini i carabinieri di Trinitapoli e della compagnia di Cerignola hanno scoperto che gli stranieri pagavano al proprietario del fondo un fitto settimanale di quindici euro a testa, per oltre mille e seicento euro ogni settimana.

Poiché gli stranieri che vivevano all’interno del terreno sono comunitari, al pensionato gli investigatori hanno contestato soltanto violazioni sulle leggi igienico-sanitarie, attività abusiva di affitta camere, oltre alla realizzazione di strutture abusive. Inoltre gli è stato intimato di abbattere sia il muro di cinta che nascondeva la tendopoli e tutte le altre strutture realizzare abusivamente come i locali adibiti a locali per la doccia.

Il blitz di ieri mattina rientra in una serie di controlli disposti dai carabinieri - con la collaborazione dei colleghi del nucleo Ispettorato del Lavoro - nei comuni ofantini dove maggiormente è presente la concentrazione di cittadini stranieri che vengono utilizzati come braccianti agricoli nelle campagne di Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e in altri comuni della provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani per la raccolta del pomodoro e di altre colture.
Data di pubblicazione: