Puglia: riunito il tavolo tecnico per il confronto tra produttori e grande distribuzione
Nel corso dell’incontro è intervenuto l’Assessore Dario Stefàno che, rimarcando l’importanza strategica del tavolo, ha confermato che lo stesso sarà permanentemente aperto per affrontare in maniera coordinata le esigenze e le aspettative dei diversi attori della filiera ortofrutticola regionale.
"Con il tavolo tecnico produttori-GDO, si è avviato un lavoro significativo – ha dichiarato l’Assessore - Riteniamo, infatti, che esso sia un valido strumento operativo che, oltre a gestire le emergenze, debba essere riferimento permanente di pianificazione e di verifica per un’azione sinergica che veda coinvolta la GDO a livello locale, nazionale ed estero insieme ai produttori, al fine di promuovere i prodotti agroalimentari di qualità. Riempire di contenuti il dialogo e il negoziato tra il sistema della produzione agricola pugliese e gli operatori della grande distribuzione organizzata, è una delle strade da percorrere per contrastare la grave crisi che investe il comparto".
"Tra i punti salienti dell’accordo – ha continuato Stefàno - vi è la convergenza di promuovere nell’immediato l’uva da tavola con specifiche caratteristiche commerciali. I partecipanti, infatti, partendo dall’analisi dei precedenti accordi di filiera hanno definito alcuni punti nodali. In primis si è stabilito di promuovere l’uva da tavola con specifiche caratteristiche commerciali garantite dal marchio d’area "Prodotti di Puglia".
"La Regione Puglia – ha concluso l’Assessore Stefàno - supporterà l’accordo con azioni di promozione sia nei punti vendita delle catene che aderiranno alle iniziative sia con informazione sulle reti televisive regionali e nazionali degli eventi promozionali che si attueranno".
Il tavolo tecnico si è aggiornato ad una prossima immediata riunione alla quale sarà invitato tutto il sistema distributivo.