Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: riunito il tavolo tecnico per il confronto tra produttori e grande distribuzione

Si è riunito, presso la sede dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Puglia, il tavolo tecnico Produttori – GDO al quale erano presenti i rappresentanti della Consulta Regionale Consumatori e Utenti, dell'OP Terra di Bari, dell'APEO, dell'Associazione Arcobaleno, della Confcooperative Puglia, della Federdistribuzione Puglia, della FAI. Cisl Puglia.

Nel corso dell’incontro è intervenuto l’Assessore Dario Stefàno che, rimarcando l’importanza strategica del tavolo, ha confermato che lo stesso sarà permanentemente aperto per affrontare in maniera coordinata le esigenze e le aspettative dei diversi attori della filiera ortofrutticola regionale.

"Con il tavolo tecnico produttori-GDO, si è avviato un lavoro significativo – ha dichiarato l’Assessore - Riteniamo, infatti, che esso sia un valido strumento operativo che, oltre a gestire le emergenze, debba essere riferimento permanente di pianificazione e di verifica per un’azione sinergica che veda coinvolta la GDO a livello locale, nazionale ed estero insieme ai produttori, al fine di promuovere i prodotti agroalimentari di qualità. Riempire di contenuti il dialogo e il negoziato tra il sistema della produzione agricola pugliese e gli operatori della grande distribuzione organizzata, è una delle strade da percorrere per contrastare la grave crisi che investe il comparto".

"Tra i punti salienti dell’accordo – ha continuato Stefàno - vi è la convergenza di promuovere nell’immediato l’uva da tavola con specifiche caratteristiche commerciali. I partecipanti, infatti, partendo dall’analisi dei precedenti accordi di filiera hanno definito alcuni punti nodali. In primis si è stabilito di promuovere l’uva da tavola con specifiche caratteristiche commerciali garantite dal marchio d’area "Prodotti di Puglia".

"La Regione Puglia – ha concluso l’Assessore Stefàno - supporterà l’accordo con azioni di promozione sia nei punti vendita delle catene che aderiranno alle iniziative sia con informazione sulle reti televisive regionali e nazionali degli eventi promozionali che si attueranno".

Il tavolo tecnico si è aggiornato ad una prossima immediata riunione alla quale sarà invitato tutto il sistema distributivo.
Data di pubblicazione: