Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sanremo (IM): il giardino dei pomodori giganti

Nelle campagne di Bussana, frazione di Sanremo (IM), un 'contadino della domenica' riesce a produrre ortaggi di enormi dimensioni e dal gusto prelibato.

Non sono in molti a sapere che nelle campagne di Bussana esiste un vero e proprio 'Giardino dei frutti giganti'. Sembrerebbe il nome di una favola e in effetti, guardando gli ortaggi che Ubaldo Valdieri, dipendente del Casinò di Sanremo e 'contadino' per amore, qualcuno potrebbe anche pensare di essere finito in una fiaba.

Girasoli alti oltre due metri, pomodori che pesano mediamente mezzo chilo l’uno, melanzane, trombette, tutta verdura bellissima... e saporitissima. Qual è il segreto di Ubaldo Valdieri?

"Innanzitutto – esordisce Valdieri – occorre preparare un terreno molto soffice, avere passione e tempo da dedicare. Le piante vanno amate, curate, trattate nel modo giusto. Inoltre bisogna prestare attenzione alle concimazioni, che devono essere organico-minerali e sistematiche, ma molto ponderate. Il terreno – prosegue l’agricoltore – deve essere sempre umido. Qualcuno non concorderà, ma io ho avuto la fortuna di aver conosciuto un anziano maestro di Bussana, Giuseppe Vietto, che vantava un’esperienza sessantennale. E’ stato lui ad insegnarmi i trucchi del mestiere. Poi, come a volte capita, ma spero che Giuseppe non si arrabbi di questa mia affermazione, l’allievo ha superato il maestro!"

Cosa consiglierebbe Ubaldo agli altri amanti della campagna? "Consiglio vivamente di non stare a sentire il parere di nessuno – conclude Valdieri – ma di farsi loro stessi un’esperienza, anche sbagliando. Poi, con il tempo, impareranno e cominceranno ad avere 'grosse' soddisfazioni, in tutti i sensi". 
Data di pubblicazione: