Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’elisir di lunga vita e' tutto italiano, nasce dalla terra e finisce sulla tavola

Proprio mentre la ricerca va scoprendo che se avremo una vita più sana e più lunga, oppure no, dipende da ciò che mangiamo, la nostra alimentazione è sempre più sbagliata. Come resta sbagliato molto di quello che pensiamo di sapere in fatto di sicurezza alimentare.

È quanto emerso nel corso dell’incontro dal titolo "Sana agricoltura + corretta alimentazione = elisir di lunga vita", organizzato da Bayer CropScience al 30mo Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini.

All'incontro ha partecipato Bruce Ames, ricercatore presso l'Università di Berkeley (California - USA) e uno dei maggiori esperti mondiali sull’impatto delle sostanze chimiche di sintesi sulla nostra salute. Ames è l'inventore del principale test per scoprire le sostanze mutagene, oggi usato in tutto il mondo. All’incontro hanno partecipato anche Ornella Melogli, diabetologa e primario al San Raffaele di Milano, e Carlo Cannella, nutrizionista dell’Università di Roma La Sapienza e presidente dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).

Negli ultimi anni i nutrizionisti hanno scoperto almeno 40 micronutrienti presenti nella frutta e nella verdura che possono aiutare a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e molte disfunzioni immunitarie. "Se mangiate poca frutta e verdura - ­ ha affermato Ames - ­ il vostro rischio per qualsiasi tipo di cancro è praticamente doppio rispetto a coloro che mangiano frutta e verdura in abbondanza".

Lo strumento più semplice per mantenerci in salute l’abbiamo insomma sempre avuto sotto il naso, eppure lo usiamo sempre meno, "La gente è terribilmente confusa per quanto riguarda i rischi per la propria salute - ­ ha continuato Ames - ­ perché i media ci inondano con mille rischi ipotetici o trascurabili. I rischi derivanti dalla presenza di piccolissime quantità di sostanze chimiche di sintesi, come i residui di agrofarmaci sul cibo, sono trascurabili".

I rischi veri sono invece quelli che dipendono da noi e che possiamo cambiare. "Lo stile di vita degli italiani va assomigliando sempre più a quello degli americani - ­ ha affermato Melogli ­ - al punto che oggi ci sono in Italia 15 milioni di persone sovrappeso e quattro milioni di persone obese". Il problema di una alimentazione scorretta, fatta soprattutto di cibi ricchi di calorie ma poveri di nutrienti, è, nella percezione corrente degli italiani e dei media, ancora un problema più che altro estetico, mentre la sua drammatica dimensione sanitaria non ha ancora fatto veramente breccia.

"La dieta è fondamentale anche nella prevenzione delle malattie cardiache - ­ ha continuato Melogli ­ - che sono molto più elevate nelle persone che non mangiano abbastanza frutta e verdura. Anche tutte le malattie degenerative dell’età senile possono essere ridotte al minimo attraverso una buona dieta".
 
"Il miglior garante della nostra sicurezza alimentare, quella vera, è l’agricoltura italiana - ha affermato Cannella - non solo per la straordinaria varietà dei suoi prodotti, che sono la base della dieta mediterranea, ma anche perché questi prodotti sono davvero curati e controllati in ogni passaggio della filiera che parte dal campo e li porta sulla nostra tavola".

La protezione dei raccolti dai parassiti che ne possono compromettere la resa e la qualità è un passaggio importante, sul quale vigila tra l’altro una severa normativa europea. "Da anni ­ - ha affermato Frank Terhorst, Amministratore delegato di Bayer CropScience in Italia ­ - il crescente bisogno di sicurezza alimentare dei consumatori ci guida nello sviluppo di agrofarmaci innovativi, efficaci e sicuri, in grado di garantire la salubrità delle produzioni italiane".

Ma come comunicare il valore dell’agricoltura italiana ai consumatori?
"L’incontro di oggi è una risposta concreta ai dubbi del consumatore e una via per diffondere l’importanza dei prodotti Made in Italy", ha affermato Renzo Angelini, Direttore marketing e technical management di Bayer CropScience in Italia. "Questa risposta si può comunicare non solo attraverso un’informazione tecnico-scientifica, ma piuttosto con una comunicazione "integrata" che preveda di comunicare le ragioni e i benefici dell’innovazione ed altri aspetti dell’agricoltura, rimettendo l’agricoltura nella cultura, e la cultura nell’agricoltura".

"Per questo tra le varie attività messe in essere da Bayer CropScience c’è la collana "Coltura&Cultura", una raccolta di volumi scritti dai migliori esperti italiani ma pensata per il consumatore, per far emergere le opportunità che una migliore comunicazione può dare alla competitività del prodotto italiano".

--------
Bayer CropScience, una consociata di Bayer AG, è una delle società leader per volume d’affari e per innovazione nelle tecnologie applicate all’agricoltura ed è presente in più di 120 Paesi. Bayer CropScience nel nostro Paese include le aree della protezione delle colture (Crop Protection) e delle scienze ambientali (Environmental Science).
Data di pubblicazione: