Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate spaziali

Un orto spaziale a gravità zero. E' questo lo scopo del prossimo esperimento dei cosmonauti russi sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), che nella missione che dovrebbe partire entro tre mesi porteranno con sé una patata peruviana. L'ortaggio da tubero sudamericano verrà utilizzato per un esperimento legato anche a una futura spedizione su Marte, quando gli astronauti intraprenderanno un viaggio "interplanetario" che durerà circa tre anni.

Potrebbe essere un primo passo verso nuove tecniche di coltivazione. "Abbiamo siglato un accordo - spiega il rettore dell'Università nazionale di Ingegneria del Perù, Aurelio Padilla - con l'Università di Kursk in Russia per la realizzazione di esperimenti presso l'ISS. Tra questi abbiamo individuato un esperimento con una patata peruviana, un alimento che può essere coltivato e fatto crescere nella stazione spaziale in modo che, in futuro, i cosmonauti in volo per Marte possano avere cibo naturale da consumare".

Dal canto suo il cosmonauta Nikolaevich Samburov Sergey ha confermato che per "per essere in grado di viaggiare per il cosmo, abbiamo bisogno di prodotti alta qualità prodotti che possono essere trovati in Perù, perché offre un immenso quantitativo di patate e altri prodotti". Il Perù, dove ne esistono 4 mila tipi diversi, è il primo produttore al mondo di patate, che da secoli rappresenta uno degli ingredienti principali nella cucina del paese andino.

Clicca qui per guardare il video (fonte: Repubblica TV).
Data di pubblicazione: