Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesticidi naturali: rosmarino e timo salvano i raccolti

Timo, salvia e rosmarino. L’alternativa ecologica ai convenzionali pesticidi arriva dall’erba comune e dalle spezie. Uno studio condotto dall'Università di Vancouver (British Columbia - USA) ha dimostrato che composti di due, tre o quattro erbe diluite nell’acqua costituiscono un’arma contro gli insetti che minacciano l’agricoltura biologica: alcuni hanno la capacità di ucciderli, altri di respingerli.

In uso già tra gli agricoltori, alcuni prodotti a base di spezie si sono dimostrati efficaci nel proteggere le coltivazioni di fragole, spinaci, e pomodori da afidi e acari, sostiene il dottor Isman che ha condotto lo studio. "A differenza dei pesticidi convenzionali, queste "erbe assassine", contro cui gli insetti non riescono a sviluppare una resistenza, non richiedono approvazioni da parte dagli enti di regolamentazione e per giunta sono immediatamente disponibili", continua Isman. "Le erbe, oltretutto sono più sicure per i coltivatori, la cui salute è messa a rischio dall’alta esposizione alle sostanze tossiche".

Nonostante i pesticidi tradizionali rimangano ancora l’arma più efficace contro scarafaggi, cavallette e altri grossi insetti e nonostante siano più resistenti (i pesticidi naturali infatti evaporano più velocemente, costringendo gli agricoltori ad applicarli con più frequenza), "la nuova scoperta rappresenta un passo avanti verso un’agricoltura ecosostenibile e più sana per l’uomo", conclude Iman.
Data di pubblicazione: