Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prorogato al 21 agosto il termine per accedere al corso in Qualita' e certificazione agroalimentare, organizzato dall’Universita' di Parma

L'Università di Parma ha prorogato al 21 agosto 2009 i termini relativi all’iscrizione al corso "Esperti di qualità e certificazione agroalimentare", precedentemente fissati al 31 luglio.

Il corso, patrocinato dalla Facoltà di medicina Veterinaria - Dipartimento di Salute Animale dell'Università di Parma, mira a formare esperti nella lettura, stesura e applicazione dei manuali di qualità.

FQC Italia, società cooperativa che opera da anni in tema di Controllo e Certificazione Qualità, ha confermato la propria attiva partecipazione al corso, rilasciando al termine dell’iter formativo gli attestati relativi agli standard BRC, IFS, Globalgap.

Ormai da tempo, FQC Italia mette a disposizione di Imprese e Pubbliche Amministrazioni la professionalità e l’esperienza dei suoi collaboratori per formare figure specializzate nella sicurezza alimentare, organizzando seminari a tema, giornate di apprendimento, formazione su temi specifici, corsi di aggiornamento e perfezionamento, visite guidate presso stabilimenti produttivi del settore alimentare e della trasformazione.

Il corso, che si terrà dall'11 settembre 2009 al 27 febbraio 2009, con formula weekend a cadenza quindicinale, è diretto dal professor Antonio Ubaldi e prevede lezioni teoriche articolate in 6 moduli didattici (tra parentesi il numero di ore dedicate):
• legislazione, Pacchetto igiene, norme UNI EN ISO(24)
• sistema ISO 9001:2008 (40)
• corso "Valutatori Sistemi Qualità" (40)
• sistema ISO 22000:2005 (32)
• sistemi BRC, IFS v.5 (24)
• sistema Globalgap (24)

A integrazione delle lezioni frontali, sono previste visite didattiche presso aziende in possesso dei diversi tipi di certificazione. L'alternanza tra lezioni teoriche e pratiche consentirà agli allievi di acquisire un corredo di conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’esame finale consisterà nella stesura di un corretto Manuale della Qualità, il cui tema di applicazione sarà assegnato da una apposita commissione didattica del Corso. A tale scopo, gli allievi si gioveranno dell'assistenza di tutor.

Come detto, FQC Italia rilascerà, al termine del percorso, gli attestati per ISO 9001:2008, ISO 22000:2005, BRC, IFS v.5 e GlobalGap. I corsisti riceveranno, inoltre, l’attestato ufficiale dell’Università di Parma per l’intero percorso formativo e quello del Corso per valutatori dei sistemi qualità (VSQ-"corso delle 40 ore") rilasciato da Certiquality – AICQ – SICEV, indispensabile per intraprendere la carriera di valutatori dei sistemi qualità presso un Ente di certificazione e raccomandato in caso di carriera libero professionale. Il rilascio degli attestati è subordinato alla frequenza minima di 2/3 delle ore di lezione.

La partecipazione attiva di FQC Italia a questo corso ne ribadisce l’attenzione alle attuali esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di operatori e "tecnici" della filiera agroalimentare.

Il corso "Esperti di qualità e certificazione agroalimentare" ha tra i propri obiettivi quello di creare sbocchi occupazionali nel settore: produzione primaria; industria di trasformazione; impianti; mezzi e servizi di logistica; distribuzione; commercio, in particolare la grande distribuzione organizzata GDO), formando tutte quelle figure chiamate ad organizzare e gestire le certificazione di qualità al fine di garantire un elevato grado qualitativo del prodotto.
 
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del corso:
Tel: 333 1166238
Tel.: 366 1559393
Tel. : 0521 032764/3
Fax: 0521 032772
Email: esperticertificazione@unipr.it
Web: www.esperticertificazione.it
Data di pubblicazione: