Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bilancio positivo per Macfrut International: accentuata l'operativita' all'estero nel 2008

Il 2008 si è chiuso con soddisfazione per Cesena Fiera e specialmente per la fiera Macfrut, forte della creazione del primo Salone della IV Gamma e della realizzazione del progetto Macfrut International.

Quest’ultimo è uno strumento che consente di organizzare missioni all’estero, aggregando per prodotto o per filiera le aziende aderenti. In tal modo sono state preparate missioni all’estero, partecipando a Fiere con le quali si sono strette joint venture e dove - nell’AREA MACFRUT - hanno esposto parecchi espositori della rassegna cesenate. Macfrut, non va dimenticato, è la maggiore manifestazione dedicata alla filera ortofrutticola in Italia e una delle principali nel mondo.

Le missioni avevano avuto una forte anticipazione già a Macfrut, grazie agli incontri bilaterali che vengono organizzati dall’Ufficio Estero di Macfrut con imprese estere, in base alle esigenze della domanda e dell’offerta in maniera mirata e per comparti. Incontri che sono stati molto apprezzati anche per come erano stati predisposti.

"L’obiettivo di Macfrut – dichiara Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera SpA - è di consentire ai propri espositori italiani di incontrare nuovi potenziali clienti. La crisi si avverte ovunque e una rassegna come Macfrut, oltre a richiamare a Cesena operatori esteri, deve fornire strumenti adatti per allargare l’operatività delle nostre aziende a nuovi mercati".


Nella foto, da sinistra a destra: il coordinatore Luigi Bianchi, il responsabile Ufficio Estero Valentina Piraccini e il Presidente Domenico Scarpellini.

"Macfrut - prosegue Scarpellini - è l’esposizione dell’intera filiera italiana dell’ortofrutticoltura. Pertanto, aggregando operatori e imprese, consente un rapporto più congruo con le maggiori aziende straniere del settore. In una parola, si fa squadra e si immette sul mercato masse critiche di produzione, favorendo allo stesso tempo le opportunità dei singoli. Come abbiamo verificato in alcune trasferte estere, dove ci siamo presentati con mele, uva e arance Made in Italy o con le tecnologie più avanzate su tutta la fase di lavorazione".

Più in generale, secondo Scarpellini, il 2008 è stato importante e ricco di soddisfazioni: le manifestazioni fieristiche sono state 31 con 3.100 espositori e 305.000 visitatori. Buona anche l’attività del Centro congressi, che ha ospitato 53 fra convegni e meeting. Sono cifre che fanno di Cesena Fiera una realtà che contribuisce positivamente allo sviluppo economico del territorio, apportando anche un sostegno finanziario a strutture ricettive e di servizi. Elementi che sono preziosi specialmente in un momento di crisi come l’attuale.

Per il 2009 Cesena Fiera annuncia alcune novità: Macfrut si terrà dal 7 al 9 ottobre e Arredo Casa si "sposta" al 7-15 novembre. 
Data di pubblicazione: