Cina: realizzato pesticida naturale a base di aglio
Gli esperti hanno selezionato 17 varietà di orticole su cui alcuni agricoltori hanno condotto test sperimentali in campo: ne è emerso che non soltanto il pesticida a base di aglio riduce fortemente i danni derivanti da batteri e funghi, ma riduce i tempi di accrescimento delle orticole.
Il produttore di cavoli Guo Rengen ha dichiarato che, dopo l'impiego del pesticida naturale, i suoi ortaggi erano risultati più sani, di taglia maggiore e con un periodo di sviluppo ridotto a 25 giorni.
Il pesticida all'aglio, ottenuto mediante emulsione dell'estratto di aglio - contenente diversi composti organici solforati - si dimostra effettivamente efficace nel danneggiare le cellule di batteri e funghi, che possono aggredire le piante, causando danni e fitopatologie.
Anche alcune specie di parassiti vengono irritati dai composti "pungenti" del pesticida a base di aglio, il quale, d'altra parte, grazie alle sue componenti di fosforo, ferro e zinco, può contestualmente favorire lo sviluppo dei vegetali.
Ultimo vantaggio: si tratta di un pesticida che non contiene elementi chimici e che potrebbe fornire una soluzione alla riduzione degli inquinamenti ambientali, derivanti da un abuso dei pesticidi tradizionali.