Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: l'aumento del prezzo delle banane scoraggia i consumi

Secondo i dati emersi dal monitoraggio prezzi effettuato dagli specialisti dell'APK-Inform, risulta che il prezzo all'ingrosso delle banane, in Ucraina, si colloca ad un livello superiore rispetto all'anno scorso, nonostante anche nel 2007 i prezzi fossero notevolmente elevati, stante il drastico calo nell'offerta di prodotto dall'Ecuador, allora colpito da cataclismi naturali.

A dicembre 2007, il prezzo all'ingrosso delle banane commercializzate in Ucraina era compreso nel range di 0,43-0,49 euro/kg, con un picco a marzo 2008, pari a 0,91 euro/kg.

Quest'anno, i produttori di banane hanno ottenuto un raccolto più abbondante e tuttavia i prezzi di questi frutti sul mercato ucraino sono rimasti elevati (0,72-0,86 euro/kg) principalmente a causa della svalutazione della moneta locale.

Il livello dei prezzi ha provocato una forte contrazione della domanda di banane in Ucraina, tanto che anche gli importatori hanno agito di conseguenza, con una contrazione degli ordinativi di banane pari al -14% ad ottobre 2008, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.