Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: aumenta la produzione di ortofrutta locale, cresce l'import di frutta esotica

Secondo recenti informazioni fornite al mercato dall'organizzazione agricola olandese Produtschap Tuinbouw, si evidenzia in Germania un trend in crescita per quanto concerne la produzione di ortofrutta locale, anche se per la maggior parte dei prodotti il mercato tedesco non è autosufficiente.

Nel periodo 2000-2007, l'areale destinato ad orticoltura è aumentato del 12%. Marcata la crescita nel comparto asparagi (ben +85% nel periodo in esame). Altre colture in campo aperto, quali cipolle, lattuga iceberg, ravanelli e porri, hanno mostrato notevoli incrementi nel medesimo arco di tempo. Anche la produzione di ortaggi in serra, come pomodori, cetrioli e peperoni risulta cresciuta nel corso degli ultimi anni.

Per quanto riguarda gli ortofrutticoli d'importazione, i volumi in ingresso sul mercato tedesco sono rimasti pressoché stabili durante il periodo 2000-2007. Si evidenziano tuttavia, alcuni cambiamenti.

Nel comparto verdure, mentre sono in calo le importazioni di alcuni classici ortaggi coltivati in campo aperto quali cavolini di Bruxelles, cavolfiori, porri, lattuga, lattuga iceberg e asparagi, risultano invece in crescita gli acquisti dall'estero di vegetali come zucchine e fagiolini.

Per quanto riguarda il comparto frutta, si rileva un cospicuo aumento nelle importazioni di banane e ananas, dovuto pure alla crescita delle operazioni di re-esportazione da parte della Germania verso altri paesi. Il commercio di frutta esotica, pertanto, costituisce una fonte di fatturato anche per i traders tedeschi e sarebbe davvero curioso se il ministro tedesco dell'agricoltura scoraggiasse il commercio di ananas nel suo paese.