Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercati ortofrutticoli rionali: esporre etichette a norma costituisce l'eccezione

Secondo un'indagine condotta dal Movimento Difesa del Cittadino sull'etichettatura delle merci nei mercati rionali, è emerso che soltanto 3 banchi su 10 espongono etichette a norma.

Per quel che riguarda l’ortofrutta, dall’indagine emerge che ancora pochi cittadini possono sapere se la mela che stanno per acquistare è una Golden, se è italiana o se è di prima o seconda categoria. In generale, la varietà è presente solo nel 63% dei casi; l’origine nel 38% e la categoria nel 28%.

Percentuali molto basse sono state riscontrate per queste due ultime informazioni: in Calabria, ad esempio, l’origine e la categoria non vengono mai indicate; mentre in Campania la provenienza di frutta e verdura è presente solo nel 16% dei casi.

A livello regionale l’indagine individua proprio in queste due regioni le performance meno virtuose: nelle città di Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli e Benevento nessun venditore era pienamente in regola con la normativa sull’etichettatura. In queste città sono l’origine e la categoria le informazioni più carenti: in particolare la presenza della categoria non è stata mai evidenziata.

Critica anche la posizione dell’Umbria (Perugia) e della Basilicata (Matera): in entrambi i casi non si arriva al 10% di positività (rispettivamente 5% e 8%). Da evidenziare però una buona diffusione, nel caso dell’Umbria, dell’indicazione dell’origine: 40%.

Al primo posto della classifica delle regioni troviamo invece il Piemonte, con il 100% dei banchi in regola. Seguono la Toscana e la Liguria; qui però, le percentuali di chi rispetta la legge sono molto basse: solo il 33%.