Noccioline e frutta in guscio contribuiscono a preventire le cardiopatie

Le noccioline potrebbero avere un ruolo fondamentale nella salute dell'uomo, contribuendo addirittura a prevenire le malattie cardiache. E' la conclusione cui è giunto un gruppo di scienziati spagnoli dell'Università di Rovira i Virgili in Reus.

Mangiare una manciata di noccioline o di frutta a guscio in genere al giorno, secondo gli scienziati, può contribuire a prevenire una serie di fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache. L'ideale è una miscela di noci e noccioline accostata a una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva.

Gli scienziati hanno testato più di 1.200 volontari da 55 a 80 anni di età. A loro sono state assegnate in modo casuale tre diete e sono stati monitorati per un anno. I partecipanti non avevano precedenti di malattie cardiache, ma avevano alcuni fattori di rischio tra cui il diabete di tipo 2, ipertensione e l'obesità addominale.

All'inizio, 751 persone risultavano con sindrome metabolica, circa il 61 per cento, distribuiti uniformemente tra i tre gruppi. Ma i ricercatori hanno scoperto che i pazienti che avevano migliorato di più le loro condizioni erano quelli che mangiavano ogni giorno una miscela di noci, nocciole e mandorle a fianco di una dieta mediterranea.

Questo gruppo di pazienti, pur non avendo perso peso, ma molti avevano ridotto considerevolmente il grasso addominale, con notevoli miglioramenti nel colesterolo e nella pressione arteriosa. Agli altri due gruppi era stata data una dieta generica per la riduzione dei grassi e la classica dieta mediterranea.

Al termine della sperimentazione, dopo un anno, tutti e tre i gruppi registravano un minor numero di persone con sindrome metabolica, ma il gruppo "delle noccioline" ha superato tutti per percentuale di miglioramento, con il 52% dei partecipanti con rischi cardiaci contro il 61% iniziale.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.