Nuove tendenze per i prodotti pronti all'uso destinati alla ristorazione
Qui fornitori, ristoratori e cuochi troveranno un ampio assortimento di nuovi concetti di ispirazione per la loro professione, oltre a dettagliate e approfondite informazioni. La panoramica spazierà anche alle tecnologie di lavorazione e trasformazione dei prodotti, a nuove tipologie speciali di confezionamento, oltre che ad aspetti quali qualità e sicurezza alimentare.
Per esempio, focalizzandosi sul tema "Insalate e ortaggi pronti da servire", l'azienda tedesca Gartenfrisch Jung presenterà una serie di nuovi formati di imballaggio. La gamma di offerta dell'azienda includerà infatti quattro nuove proposte: ananas a cubetti e mix di melone e frutta mista saranno disponibili in confezioni da 2 kg; spicchi di pompelmi e di arancia saranno venduti in unità di 1,5 kg.
Una varietà di prodotti fresh-cut, dai singoli ingredienti ai mix di insalate pronte da servire e complete di condimenti, sono distribuite da aziende come Tacken e altre compagnie sia in confezioni da 1, 3 o 5 chili, sia in confezioni singole.
Tra le nuove soluzioni tecnologiche che saranno presentate al FRESHCONEX 2009 figura un macchinario per sbucciare ananas e meloni fabbricato dall'azienda italiana PND, di cui si garantisce la facilità di sostituzione dei singoli componenti. Il macchinario è completamente incastonato in pannelli di acciaio inossidabile, per proteggere le componenti interne dalla corrosione.
L'utilizzo di macchinari per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli destinati al settore della ristorazione ha portato un aumento in produttività e una riduzione nei costi di manodopera.
FRESHCONEX 2009 offre ai fornitori e ad altri professionisti opportunità uniche di stabilire nuovi contatti commerciali e di apprendere qualcosa in più sui prodotti fresh-cut di tutto il mondo.