Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Promperu' presenta un nuovo standard di produzione per gli asparagi peruviani

La commissione peruviana Promperù, attiva nella promozione dell'export, ha recentemente sviluppato una norma di qualità per la produzione degli asparagi da consumo fresco. La norma è stata ideata in cooperazione con il CODEX Alimentarius, l'organizzazione della FAO per gli standard agroalimentari. Da oggi in poi, gli asparagi freschi peruviani dovranno rispondere a requisiti minimi di selezionamento, residui chimici, presentazione, etichetatura, igiene e sicurezza alimentare.

La norma, delineata grazie alla compartecipazione di governo e aziende agricole, fornisce chiare indicazioni sia ai produttori, sia agli esportatori, ai consumatori e a quanti altri siano coinvolti in questa filiera.

La quota di mercato degli asparagi peruviani è in crescita sia in Nord America che in Europa. Nell'anno 2007, il valore dell'export ha raggiunto 235 milioni di dollari, con un incremento del 25,8% rispetto all'anno prima. Le ultime stime previsionali per il 2008 parlano di un'ulteriore crescita (+1,4%) rispetto allo stesso periodo del 2007. I principali acquirenti di asparagi peruviani sono Stai Uniti (67%), Olanda (11%), Gran Bretagna (8%) e Spagna (7%).