Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: al via progetto sulla sicurezza del lavoro in agricoltura

Un progetto per formare gli agricoltori siciliani sui temi della sicurezza del lavoro, degli alimenti e del territorio dal punto di vista idrogeologico. Si chiama "Agricoltura sicura" il piano varato dall'assessorato regionale all'Agricoltura che sta per essere avviato in tutta l'Isola, tramite le sezioni operative.

Come spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via: "Proprio la limitata conoscenza, da parte degli addetti, in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, ha determinato negli ultimi tempi diversi casi di morti bianche e numerosi infortuni, oltre che malattie professionali. In questo modo intendiamo attivare un percorso virtuoso finalizzato a colmare il gap tra conoscenze possedute e informazioni indispensabili, per operare un cambiamento nel modo di operare che consenta, in sintesi, di offrire un servizio di consulenza più efficace alle imprese agricole".

Il piano rientra nell'ambito del decreto legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso è diviso in due momenti: il primo, che è stato realizzato a Caltanissetta nel mese di novembre, ha già portato alla formazione di 31 tecnici che adesso, a loro volta, provvederanno a formare altro personale delle sezioni operative e delle imprese agricole.

Tra i temi più importanti: la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, la consulenza aziendale in materia di costituzione e gestione del fascicolo aziendale, di sicurezza alimentare e tracciabilità, di metodologie di progettazione.
Data di pubblicazione: