Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia Romagna: 180 milioni in aiuto dell’agricoltura

Già dalla seconda metà di dicembre Agrea, l'agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Emilia-Romagna, comincerà a pagare i premi, i contributi e gli aiuti agli agricoltori che hanno fatto domanda per il 2008: si prevede che verranno erogate risorse complessivamente per 180 milioni di euro.

La maggior parte dei premi relativi alla cosiddetta Domanda Unica (che dopo la riforma della Pac del 2003 permette di usufruire appunto con un'unica richiesta dei benefici comunitari) cominceranno ad essere pagati già dalla metà di questo mese. Si prevede che verranno erogate risorse per 160 milioni di euro e che già alla fine di gennaio sarà stato garantito il pagamento a circa l'80-90% delle aziende interessate, per un importo pari a circa l'80% del totale richiesto.

Sempre dalla metà di dicembre partiranno i pagamenti dei premi previsti dal Piano regionale di sviluppo rurale. In questo caso sarà erogato ad ogni azienda agricola il 75% degli importi ritenuti ammissibili per un ammontare complessivo di circa 20 milioni di euro. Questi premi riguardano in particolare le misure agro ambientali: agricoltura integrata, biologica, tutela delle razze e delle varietà autoctone; zone di montagne e collinari svantaggiate, per citare solo le principali. 
Data di pubblicazione: