

Negli ultimi tre anni di fila, il raccolto di avocado è stato colpito da condizioni meteorologiche sfavorevoli: perciò il governo ha deciso di aiutare i produttori di avocado, incoraggiandoli a continuare una delle più promettenti coltivazioni frutticole di Creta.

ManolisArchontakis (a sinistra), direttore generale della Synergatiki insieme a NicoPersoon di Combifruit International, partner olandese della Synergatiki.
La produzione annuale di avocado a Chania (Creta) raggiunge le 4.000 ton, che rappresentano il 90% della produzione totale di avocado in Grecia. Fuerte, Hass e Ettinger sono le principali varietà prodotte.

Condizioni climatiche insolite hanno danneggiato la maggior parte delle aziende agricole dell'isola dedite alla coltivazione di avocado. La combinazione di neve e gelo del mese di febbraio 2008 e le forti ondate di caldo qualche settimana dopo hanno causato i danni peggiori mai subiti dalla produzione di avocado a Creta.
E' stato stimato che meno di 800 tonnellate di frutta risulteranno idonei alla commercializzazione. La varietà Fuerte, che è la principale varietà prodotta a Creta, è stata quella più colpita e in molti casi il raccolto è andato interamente perso.

Contatti:
Kiriakos Antonakis
Managing Director
Synergatiki S.A.
Varipetro 2
GR-73100 Chania (Creete)
Greece
Phone:













Fax: +30 28210 32198
www.synergatiki.gr
