Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calo dell'80% nella produzione

Creta: Synergatiki e' il maggiore esportatore greco di avocado



L'azienda greca Synergatiki SA, con sede nell'isola di Creta, è leader nell'esportazione di avocado fin dal 2000. I suoi prodotti sono esportati a marchio "Creta Star" verso Olanda, Regno Unito, Francia e Germania.

Negli ultimi tre anni di fila, il raccolto di avocado è stato colpito da condizioni meteorologiche sfavorevoli: perciò il governo ha deciso di aiutare i produttori di avocado, incoraggiandoli a continuare una delle più promettenti coltivazioni frutticole di Creta.


ManolisArchontakis (a sinistra), direttore generale della Synergatiki insieme a NicoPersoon di Combifruit International, partner olandese della Synergatiki.

La produzione annuale di avocado a Chania (Creta) raggiunge le 4.000 ton, che rappresentano il 90% della produzione totale di avocado in Grecia. Fuerte, Hass e Ettinger sono le principali varietà prodotte.



Condizioni climatiche insolite hanno danneggiato la maggior parte delle aziende agricole dell'isola dedite alla coltivazione di avocado. La combinazione di neve e gelo del mese di febbraio 2008 e le forti ondate di caldo qualche settimana dopo hanno causato i danni peggiori mai subiti dalla produzione di avocado a Creta.

E' stato stimato che meno di 800 tonnellate di frutta risulteranno idonei alla commercializzazione. La varietà Fuerte, che è la principale varietà prodotta a Creta, è stata quella più colpita e in molti casi il raccolto è andato interamente perso.



Contatti:
Kiriakos Antonakis
Managing Director
Synergatiki S.A.
Varipetro 2
GR-73100 Chania (Creete)
Greece
Phone: +30 28210 32121
Fax: +30 28210 32198
www.synergatiki.gr