E' in calendario per il giorno 16 dicembre 2008, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Convegni "G. Michetti" dell'Azienda Agricola Sperimentale Pantanello (SS 106 Jonica - km 448,2 - Metaponto - MT) una giornata dal titolo: "Innovazioni varietali e dei sistemi colturali in agrumicoltura"-

L'Agrumicoltura riveste un ruolo fondamentale per l'economia agricola nazionale e regionale: difatti questo gruppo di specie è per estensione il più importante nella frutticoltura da consumo fresco. Questa destinazione rende la nostra agrumicoltura molto dinamica e attenta tanto alle innovazioni varietali quanto a quelle sulle tecniche colturali.

Pertanto, si farà il punto sulle innovazioni dell'XI Congresso Internazionale di Agrumicoltura, svoltosi in Cina, con le relazioni di ricercatori italiano, che tratteranno le tematiche relative agli aspetti colturali e di difesa dai parassiti.

L'agrumicoltura lucana, che ha come riferimento la produzione per il mercato fresco, ha da sempre posto l'attenzione sugli aspetti varietali: sarà allestita a tal proposito una Mostra Pomologica, rientrante nell'ambito del progetto per la costituzione di liste di orientamento varietale, in cui verranno illustrate le innovazioni relative a arancio e mandarino-simili.

Clicca qui per scaricare il programma (in formato .pdf)